Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

CLab EcoArte: percorsi ecocritici tra i musei veneziani

Big_clab_ecoarte

Segnaliamo a tutti gli Alumni il nuovo CLab "Ecoarte: percorsi ecocritici tra i musei veneziani", in partenza il 16 ottobre 2023.

L’arte aiuta a capire il passato e a immaginare il futuro. Leggere i cambiamenti climatici e le grandi questioni ambientali contemporanee in un quadro, un monumento, una scultura-installazione, una fotografia, un video o una performance, è un modo complementare a quello della scienza per comprendere, formare una consapevolezza ecologica, individuare azioni e soluzioni sostenibili.
In collaborazione con tre sedi prestigiose museali veneziane - le Gallerie dell’Accademia, la Fondazione Querini Stampalia e l’Isola del Lazzaretto Nuovo - i partecipanti dovranno elaborare percorsi basati su forme di fruizione immersive ed esperienziali, così come ideare materiali didattici digitali e a stampa che possano essere usati anche altrove, considerando che il patrimonio artistico veneziano è parte integrante dei programmi scolastici in Italia e all’estero. Obiettivo finale sarà elaborare modi originali di vedere e di esercitare lo sguardo attraverso la correlazione tra arte e ambiente.

Il CLab - Ca' Foscari Laboratori di didattica attiva è un progetto di entrepreneurship education e mentoring, durante il quale 30 studenti/esse universitari/e e laureati/e - cafoscarini e di altri atenei, provenienti da qualsiasi ambito disciplinare (umanistico, letterario, linguistico, economico-manageriale, socio-politico, scientifico-tecnologico, artistico etc.), lavorano in gruppi interdisciplinari con l’obiettivo di tradurre idee, analisi e intuizioni in progetti e scenari innovativi, con l’obiettivo di rispondere alla sfida progettuale dei partner coinvolti (aziende, associazioni, enti ecc.).

Il laboratorio non richiede competenze specifiche, è compatibile con qualsiasi tipo di formazione pregressa e prevede il coinvolgimento dei partecipanti attraverso forme di partecipazione attiva e metodi non convenzionali. I partecipanti lavoreranno in team e saranno seguiti da mentor, tutor ed esperti del settore.

Il laboratorio inizierà il 16 ottobre 2023.

Le attività del laboratorio si svolgeranno in modalità blended, parte online e parte in presenza.

Il bando scade il 9 ottobre 2023, ore 12:00.

Per candidarsi bisogna compilare il modulo online presente qui: CLab

Per avere maggiori informazioni: clab@unive.it