Storia dei Cafoscarini
Ca’ Foscari Alumni racchiude in sé la forza della tradizione centenaria dell’Ateneo, e dello spirito associativo che ha caratterizzato il legame tra ex-studenti negli anni, in primis concretizzatosi nell’Associazione degli Antichi Studenti.
A Ca’ Foscari un'Associazione di laureati oltre 100 anni fa
Il primo giugno 1898 a tutti i licenziati dell'allora Regia Scuola Superiore di Commercio in Venezia arrivava una lettera d’invito da parte dell’allora Direttore Pascolato:
Qualche giorno dopo a Palazzo Foscari, alla presenza del direttore Pascolato, del professor Besta e di quarantuno degli ex-studenti della Scuola che avevano entusiasticamente accolto l’invito, il professor Lanzoni diceva:
“Da un trentennio che è istituita la nostra scuola superiore di commercio, a centinaia ne sono usciti i giovani che ora troviamo sparpagliati dovunque […] Si resta meravigliati di vedere in quanti luoghi e sotto quali forme molteplici e svariatissime si presti l'attività dei licenziati dalla Scuola. […] Non vi è quasi città d'Italia, non borgata considerevole, la quale non abbia un ex studente di Ca’ Foscari. Né essi mancano all'estero […] anche in paesi più lontani, - tanto in Europa, […] quanto fuori d'Europa […]. Se tutte queste persone, anziché essere abbandonate pressoché completamente a sé medesime appena uscite dalla Scuola, fossero rimaste congiunte ad essa e fra di loro [..] si apprende ora disponibile […] un cumulo ingente di energie rese più efficaci dai conquistati successi […] e si sentirà molto più intensamente la soddisfazione di aver fatto parte di questa.”
Questo discorso, pronunciato da Primo Lanzoni il 5 giugno 1898, inaugurò l’Assemblea Generale Costitutiva dell’Associazione Antichi Studenti di Ca’ Foscari. Già nel 1898 infatti, a trent’anni dalla fondazione della Regia Scuola Superiore di Commercio in Venezia, l’allora Direttore Alessandro Pascolato e l’allora professore Primo Lanzoni avevano capito l’importanza e le potenzialità di una rete che mantenesse i contatti tra studenti, ex-studenti e docenti, iniziando così una importante tradizione di rapporti tra Ca’ Foscari e i suoi laureati.
Le parole di Lanzoni sono di grande attualità e rispecchiano gli intenti e le motivazioni di Ca’ Foscari Alumni, che si propone di raccogliere e valorizzare questa tradizione centenaria dell’Ateneo.