Spazi di Ca' Foscari
Ca’ Foscari si caratterizza per sedi che integrano fascino del contesto veneziano, cura e accoglienza degli spazi, profondità storica. Tali sedi ospitano costantemente le attività di ricerca, didattica e innovazione dell’Ateneo, ma si prestano anche ad ospitare una serie di eventi e convegni, anche proponendosi a interlocutori esterni interessati a realizzare specifiche iniziative a Ca’ Foscari.
Tra gli spazi di rappresentanza più importanti spiccano l’aula Baratto (nella sede centrale con affaccio diretto sul Canal Grande), l’auditorium Santa Margherita, il cortile della sede centrale, l’aula magna di Ca’ Dolfin, l’aula magna di San Giobbe, gli spazi di San Basilio, e moltre altre location con vari gradi di capacità di accoglienza e di servizi.
Tra gli spazi espositivi spiccano i circa 1.000 mq distribuiti su due piani di palazzo veneziano adiacente alla sede centrale (Palazzo Giustinian dei Vescovi) e affacciato direttamente sul Canal Grande.
Ca' Foscari ed il suo patrimonio architettonico
L’Università Ca’ Foscari è profondamente legata alla città di Venezia, tanto da prendere il nome dal prestigioso palazzo “in volta del Canal”, un tempo appartenuto al Doge Foscari e sede dell’Istituto sin dalla sua fondazione nel 1868. Straordinario esempio di tardo gotico veneziano, Ca’ Foscari è la dimora privata che più di ogni altra fu teatro di eventi di grande portata politica e storica per Venezia, ospitando personaggi come Federico IV Re di Danimarca, Enrico III Re di Francia e Polonia e Pietro I, Zar di Russia. L’impareggiabile vista che offre il palazzo, proprio sul punto d’arrivo della Regata Storica, ha incantato nobili, poeti, artisti e scrittori di ogni tempo.
Oltre a Ca’ Foscari, l’Università vanta numerose altre sedi, ciascuna con storia, stile e fascino propri. Un patrimonio architettonico che annovera palazzi nobili come Ca’ Dolfin, Ca’ Bembo, Ca’ Bernardo, con sale suggestive e incantevoli cortili e giardini interni, ma anche edifici recentemente ristrutturati e realizzati ex novo come Palazzo Cosulich alle Zattere, il campus di San Giobbe e l’area di Via Torino. Questi ambienti sono quotidianamente vissuti da studenti, docenti e ricercatori: ospitano attività di didattica e di studio dell’Università, ma anche convegni e eventi dedicati all’innovazione, alla ricerca e al confronto interculturale. Come la città che la ospita, da sempre Ca’ Foscari è crocevia di culture, idee e conoscenze. Questo connubio tra Venezia, Università e Storia rende gli spazi, i cortili ed i giardini dell’Università Ca’ Foscari luoghi particolari ed unici, che racchiudono il fascino e la bellezza della città, dei saperi che custodiscono, delle persone che li frequentano.
Tra gli ambienti di rappresentanza più importanti, l’Aula Mario Baratto e il Salone del Rettorato nei piani nobili dei palazzi del complesso Foscari-Giustinian, l’Aula Magna della vicina Ca’ Dolfin, l’Auditorium Santa Margherita nel campo omonimo. Tra gli spazi espositivi spiccano gli ampi e luminosi ambienti di Ca’ Giustinian de’ Vescovi, palazzo adiacente e contiguo a Ca’ Foscari. Gli oltre 800 metri quadri di locali, in parte con vista sul Gran Canale, in parte rivolti verso i due eleganti cortili interni, erano un tempo destinati ad accogliere gli ospiti illustri della Serenissima, e sono ideali per ospitare esibizioni, mostre, eventi e convegni di ogni genere.