Soci Fondatori
Fortemente voluta dal Rettore Prof. Carlo Carraro, l'Associazione Ca' Foscari Alumni è stata promossa da due soci fondatori, l'Università Ca' Foscari Venezia e la Fondazione Università Ca' Foscari.
Negli ultimi anni, Ca' Foscari ha cercato di imprimere un cambiamento notevole nel modo di concepire una moderna Università in Italia, guardando alle migliori pratiche internazionali. Studiare a Ca’ Foscari non è più solo frequentare aule e biblioteche, bensì ricevere una formazione d’eccellenza vivendo un’esperienza unica, all'interno di un contesto che come nessun altro unisce arte, cultura, apertura internazionale e scambi con l’estero. Negli intenti dell'Università, in qualità di Socio fondatore, Ca' Foscari Alumni costituisce l'anello di unione fra l'Ateneo e quanti vi hanno studiato, così da rafforzare e sviluppare l'esperienza unica vissuta a Venezia.
La Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia, il secondo Socio fondatore, è nata nel novembre 2010 per potenziare, valorizzare e sviluppare le attività dell’Ateneo. Essa rappresenta uno strumento moderno ed efficace per rafforzare i legami con la città di Venezia, con il territorio circostante e con il mondo intero. La Fondazione promuove la costruzione di reti (networking), il reperimento di risorse per sostenere le attività dell’Ateneo e attivare nuove iniziative (funding) e la valorizzazione del nome dell’Università Ca’ Foscari Venezia (branding). La sua partecipazione a Ca' Foscari Alumni si intende proprio per raggiungere i fini istitutivi della Fondazione stessa.
Nella fase di avvio, i Soci Fondatori hanno designato un Consiglio Direttivo ad interim, in deroga allo Statuto, composto da soli tre membri. Si tratta del Prof. Leonardo Buzzavo in veste di Presidente, del Dott. Antonio Zotti nel ruolo di Vice Presidente e del Dott. Marco Cosmo come Consigliere, i quali hanno guidato l'Associazione nel suo primo anno di vita, gettandone così le basi e definendone i caratteri principali.
Attualmente l'associazione Ca' Foscari Alumni è cresciuta fino ad avere una rete di 45.000 contatti, ad essere conosciuta in 85 paesi nel mondo e a promuovere circa 70 eventi all'anno.