Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Club ALEA

           
ALEA

Associazione Laureati in Economia Aziendale dell'Università Ca' Foscari Venezia

 

Il 19 marzo 2013 enterà negli annali delle vicende riguardanti i Cafoscarini come data veramente storica. Questa giornata segna infatti l'avvio definitivo della stretta collaborazione fra ALEA, la storica Associazione dei Laureati in Economia Aziendale, e Ca' Foscari Alumni, l'Associaizone voluta dal Rettore Carlo Carraro proprio per riunire tutti gli ex-studenti dell'Ateneo veneziano. Con questa data nasce infatti il Club ALEA, pensato come gruppo che riunisce tutti i soci della storica associazione cafoscarina nel collettore di Ca' Foscari Alumni. Con ALEA rientra in Ateneo un vero pezzo di storia cafoscarina: nata nel 1983, essa rappresenta una delle più longeve realtà di ex-studenti dell'Ateneo veneziano, caratterizzandosi nel tempo per il prestigio dei propri membri e delle proprie attività. Non pare un caso che l'Associazione sia stata fondata nei primi Anni Ottanta proprio da Andrea Tomat, primo Presidente di Ca' Foscari Alumni, assieme a un nutrito nucleo di laureati in Economia Aziendale che hanno rappresentato la spina dorsale del tessuto manageriale e imprenditoriale del Nord-Est negli ultimi decenni.

Con la nascita di questo club, ALEA intende agire anche dentro ad Alumni da dinamico protagonista per lo sviluppo della cultura aziendale e manageriale. Gli obiettivi di ALEA sono:
- promuovere la crescita professionale e culturale degli Associati e degli Alumni;
- essere ponte tra l’Università e le imprese;
- gestire relazioni a rete con altri protagonisti del mondo delle imprese.

Patrocinata dal Rettore Carraro e propiziata da molti amici Cafoscarini, la nascita del Club ALEA prevede crescenti sinergie fra le due associazioni e un calendario di attività da svolgere su base condivisa. Ed è proprio dalla programmazione di iniziative comuni che parte la collaborazione: la primissima riguarda la realizzazione all'interno del progetto Alumni Jobs del Memorial Maurizio Bortali, un programma di stage qualificati per neolaureati su project work specifici in importanti realtà aziendali del territorio per favorire la formazione sul campo di nuove leve. Durante il festivAlumni di primavera, infine, si tiene il meeting annuale di ALEA che apre l'Alumni Day a Ca' Foscari. L'edizione 2013 si è concretizzata nel Convegno Capitani Coraggiosi di sabato 25 maggio.

Ogni Alumnus interessato alle tematiche aziendali può fare richiesta di adesione al Club ALEA scrivendo ad alumni@unive.it, mentre per ulteriori approfondimenti è possibile contattare segreteria@aleacafoscari.com

www.aleacafoscari.it

Un momento del Convegno Capitani Coraggiosi al festivAlumni 2013.

Stretta di mano fra il Presidente di ALEA Stefano Bianchi e il Presidente di Ca' Foscari Alumni Andrea Tomat dopo la firma dell'intesa fra le due Associazioni e la nascita del Club ALEA.

 

Leggi l'ultimo numero di ALEA News:

Archivio ALEA News: