Risorse Elettroniche
Alumni Premium da la possibilità, in collaborazione con le biblioteche di Università Ca' Foscari, di consultare alcune risorse elettroniche d'ateneo comodamente da casa: infatti oltre all'accesso alle biblioteche tematiche d'Ateneo, si potrà usufruire del servizio di prestito librario e si potranno consultare migliaia di riviste elettroniche tematiche in costante aggiornamento e migliaia di e-books.
Che cos'è una banca dati?
Una banca dati (o base di dati o database) è una raccolta organizzata di informazioni su supporto digitale.
Un esempio di banca dati è il catalogo elettronico di Ateneo (OPAC) che ti permette di accedere rapidamente a migliaia di informazioni organizzate in record bibliografici, consentendoti attraverso un'interfaccia di ricerca di individuare in quale biblioteca è presente il documento che cerchi, se posseduto.
Quando si parla di banche dati ci si riferisce però generalmente a strumenti di ricerca bibliografica più specialistici, realizzati per fornire informazioni dettagliate su quanto è stato pubblicato nell’ambito di particolari settori disciplinari, periodi storici, autori, soggetti, tipologie di materiale, a prescindere dalla collocazione dei documenti censiti.
Le banche dati sono costituite da un'enorme mole di record appositamente selezionati e continuamente aggiornati.
Possono essere multidisciplinari o specialistiche, utilizzare come fonte una sola tipologia di materiale (es. solo articoli di periodici) o più tipologie (libri, articoli di periodici, atti di convegni, recensioni, tesi di laurea), limitarsi ad un'area geografica o censire materiali pubblicati in tutto il mondo; possono contenere anche il full-text dei documenti indicizzati, o essere costituite solo/prevalentemente da riferimenti bibliografici ed abstract.
Qui è disponibile l'elenco completo delle risorse consultabili da remoto.