Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Risorse Elettroniche

Alumni Premium da la possibilità, in collaborazione con le biblioteche di Università Ca' Foscari, di consultare le risorse elettroniche d'ateneo comodamente da casa: infatti oltre all'accesso alle biblioteche tematiche d'Ateneo, si potrà usufruire del servizio di prestito librario e si potranno consultare migliaia di riviste elettroniche tematiche in costante aggiornamento e migliaia di e-books.
Le risorse elettroniche di ateneo consistono in più di 25.000 periodici, più di 1.800.000 E-books e più di 70 banche dati in continuo aggiornamento. 

Che cos'è una banca dati?
Una banca dati (o base di dati o database) è una raccolta organizzata di informazioni su supporto digitale.
Un esempio di banca dati è il catalogo elettronico di Ateneo (OPAC) che ti permette di accedere rapidamente a migliaia di informazioni organizzate in record bibliografici, consentendoti attraverso un'interfaccia di ricerca di individuare in quale biblioteca è presente il documento che cerchi, se posseduto.
Quando si parla di banche dati ci si riferisce però generalmente a strumenti di ricerca bibliografica più specialistici, realizzati per fornire informazioni dettagliate su quanto è stato pubblicato nell’ambito di particolari settori disciplinari, periodi storici, autori, soggetti, tipologie di materiale, a prescindere dalla collocazione dei documenti censiti.
Le banche dati sono costituite da un'enorme mole di record appositamente selezionati e continuamente aggiornati.
Possono essere multidisciplinari o specialistiche, utilizzare come fonte una sola tipologia di materiale (es. solo articoli di periodici) o più tipologie (libri, articoli di periodici, atti di convegni, recensioni, tesi di laurea), limitarsi ad un'area geografica o censire materiali pubblicati in tutto il mondo; possono contenere anche il full-text dei documenti indicizzati, o essere costituite solo/prevalentemente da riferimenti bibliografici ed abstract. 

Per avere una visione d'insieme basta visitare la pagina della Biblioteca Digitale, che gestisce l'acquisizione e la fruizione delle risorse elettroniche sottoscritte dall'Ateneo e favorisce la realizzazione e la disseminazione dei prodotti digitali d'Ateneo.
Per cominciare la propria ricerca è utile prima di tutto visitare la pagina degli Strumenti di ricerca. Per accedere da fuori rete di Ateneo al full text delle risorse riservate agli utenti di Ca' Foscari, è necessario autenticarsi con le credenziali istituzionali come spiegato nella pagina Accesso da remoto.
 
 
RISORSE CONSIGLIATE

BALI - Biblioteca Area Linguistica

BALI ha selezionato delle risorse online e una ricca sitologia di ambito linguistico e letterario, organizzati nelle seguenti discipline:
 


BAS - Biblioteca Area Scientifica

Tra le risorse elettroniche acquistate dall'Ateneo, BAS ha selezionato manuali, enciclopedie, repertori, reference works suddivisi per disciplina, per orientare studenti e ricercatori di ogni livello nell'approccio a questi strumenti, visualizzabili a questa pagina.
 

BAUM - Biblioteca Area Umanistica

  • Filosofia
  • Italianistica
  • Scienze dell'Antichità
  • Scienze Umanistiche
  • Storia
  • Storia dell'Arte
  • Scienze Sociali
     

BEC - Biblioteca Area Economica

  • Scienze Economiche
  • Economia Aziendale
  • Economia Finanziarie
  • Matematica e Statistica
  • Scienze Giuridiche