Ca' Dolfin e i Cadolfiniani
Storia di un collegio universitario a Venezia
a cura di Diego Mantoan e Otello Quaino (2014)
Edizioni Ca' Foscari - digital publishing
Ca’ Dolfin è un palazzo particolarmente significativo per la nostra Università: acquistato nel 1955, ospitò infatti nel corso degli anni il Collegio Universitario Ca’ Foscari istituito dal 1961 al 1973, mentre il salone princi- pale diventò la prestigiosa Aula Magna dell’Ateneo, ospitando cerimonie di inaugurazione dell’anno accademico, importanti convegni e momenti fondamentali della storia di Ca’ Foscari. L’antica dimora della famiglia Dolfin divenne così un tassello cruciale nel progetto dell’allora Rettore Italo Siciliano che portò a una seconda rinascita culturale del nostro Ateneo e ottenne il riconoscimento del titolo pieno di Università per Ca’ Foscari. Oltre all’unicità del soffitto affrescato, il Salone Maggiore di Ca’ Dolfin si ricollega a una delle figure più influenti e importanti nella storia veneta del Novecento. La splendida Aula Magna è stata intitolata alla memoria di Silvio Trentin, in onore di un grande accademico cafoscarino, precursore della politica regionale e strenuo oppositore del regime fascista.
La riscoperta delle vicende cafoscarine incentrate su Ca’ Dolfin è stata promossa proprio dall’Associazione Ca’ Foscari Alumni assieme ai Cadolfiniani, i quali rappresentano il nutrito gruppo di laureati che negli anni Sessanta risiedevano come allievi d’eccellenza presso il Collegio Universitario a Ca’ Dolfin e che si sono costituiti quale primo Club interno all'Associazione. A loro va il merito di aver promosso il progetto di ricostruzione della storia di Ca’ Dolfin, concretizzatosi in una pubblicazione della collana I Libri di Ca’ Foscari per le Edizioni Ca’ Foscari, la nuova editrice universitaria digitale di cui il nostro Ateneo si è dotato. È nato così questo volume che intende dare avvio a un’iniziativa stabile dentro alle Edizioni Ca’ Foscari, ossia una serie di pubblicazioni dedicata agli ex-studenti del nostro Ateneo capace di illuminare momenti di rilievo o periodi complessi nella storia dell’Università veneziana attraverso gli occhi dei propri Alumni. La pubblicazione di questo volume dedicato a Ca’ Dolfin e ai Cadolfiniani, indaga una vicenda per molti aspetti rilevante nella storia dell’Università Ca’ Foscari. In seguito a oltre un anno di intensa ricerca storica e archivistica, il libro giunge a conclusione dei primi due anni di attività di Ca Foscari Alumni.
La ricchezza degli aspetti storici e artistici di Ca’ Dolfin, infatti, fa il paio con l’importanza del palazzo nel recente passato universitario e nella storia del corpo stu- dentesco che lo ha frequentato. La riscoperta delle vicende cafoscarine incentrate su Ca’ Dolfin è stata dunque fortemente voluta da Ca’ Foscari Alumni, quale iniziativa capace di valorizzare le eccellenza tra i Cafoscarini e più in generale il nome del nostro Ateneo. Grazie alla passione dei Cadolfiniani – i nostri Alumni che furono allievi di merito proprio a Ca’ Dolfin negli anni Sessanta – l’Associazione ha così intrapreso un importan- te percorso per rispondere a obiettivi istituzionali profondamente sentiti.
>> Scarica il libro di Diego Mantoan e Otello Quaino: http://edizionicafoscari.unive.it/col/exp/44/34/LibriCaFoscari/2
>> Guarda il video-documentario di Giulia Callino: http://youtu.be/bTzli2RpmAk
Di seguito saranno rese disponibili alcune immagini appartenenti all'apparato iconografico del volume, che tuttavia non sono state inserite nella versione definitiva...