Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

2019 - Luca Bertarini e Nicola Di Cosmo

Alumni dell'Anno 2019

LUCA BERTARINI

International Business Development Manager presso AC Milan

Classe 1985, Luca Bertarini ha iniziato a interessarsi alla Cina nel 2004 quando decide di studiare cinese come ideale continuazione del diploma linguistico. Dopo la Laurea Triennale in Mediazione Linguistica e Culturale conseguita nel 2008 all’Università Statale di Milano con una parentesi Erasmus presso l’Università di Lingue Orientali Paris 7, si iscrive all’Università Ca’ Foscari Venezia per focalizzarsi sullo studio della Cina.

Laurea in Lingue, Istituzioni Giuridiche ed Economiche (LISAO) conseguita nel luglio 2010, dopo due mesi si trasferisce a Tianjin grazie a una borsa di studio del Governo cinese per un Dottorato in Relazioni Internazionali alla Zhou Enlai School of Government dell’Università Nankai. Rientra in Italia a settembre 2013 per lavorare nel Tourism Board di EXPO 2015 prima come responsabile Asia Pacifico e poi come responsabile della promozione turistica a livello Internazionale. Terminata l’Esposizione Universale, ha lavorato per un anno all’interno del Tourism Board di Regione Lombardia dove si è occupato di marketing turistico nei paesi esteri, con un particolare focus sull’Asia.

Nell’Aprile 2017 si è avvicinato all’AC Milan nel momento della fase finale delle trattative di vendita dalla Proprietà Berlusconi all’investitore cinese Yonghong Li. In un primo momento ha ricoperto il ruolo Account Manager Milan China, sviluppando il business commerciale della società controllata in Cina. Attualmente ricopre il ruolo di International Business Development Manager all’interno di AC Milan, Board Member di Milan China e rappresentante del Club presso l’European Club Association Club Management Programme ’19-’21 (ECA CMP).

 

NICOLA DI COSMO

Henry Luce Foundation Professor of East Asian Studies presso l’Institute for Advanced Study (Princeton, USA)

Nicola Di Cosmo è Henry Luce Foundation Professor of East Asian Studies presso l’Institute for Advanced Study (Princeton, USA) dal 2003. Laureatosi in Lingue Orientali a Ca’ Foscari nel 1982, ha conseguito il Ph.D. in Storia dell’Asia Centrale presso il Dipartimento di Studi Uralo-Altaici dell’Indiana University (1991).  Dopo un periodo di studio all’Università di Cambridge, insegna prima ad Harvard (1993-99) e poi all’Università di Canterbury, in Nuova Zelanda (1999-2003).

Le sue ricerche si concentrano fin dall’inizio sulla storia delle popolazioni nomadi dell’Asia settentrionale dal periodo antico all’età moderna. In anni recenti Nicola Di Cosmo si è dedicato allo sviluppo di metodologie storiche che permettano di approfondire lo studio di imperi nomadi attraverso l’analisi integrata di documenti storici, fonti archeologiche e dati climatici e ambientali.

Le sue pubblicazioni (monografie e collettanee) includono: Ancient China and Its Enemies: The Rise of Nomadic Power in East Asian History (Cambridge 2002), Manchu-Mongol Relations on the Eve of the Qing Conquest (Brill, 2003), The Diary of a Manchu Soldier in Seventeenth Century China (Routledge, 2006); e altri libri: Military Culture in Imperial China (Harvard, 2009), The Cambridge History of Inner Asia (Cambridge), Warfare in Inner Asian History (Brill 2002), Empires and Exchanges in Eurasian Late Antiquity, Rome, China, Iran, and the Steppe, ca. 250-750 (Cambridge 2018).

In altre aree di ricerca, Di Cosmo ha pubblicato vari saggi sulla storia dei rapporti tra Venezia e l’impero mongolo nel XIII e XIV secolo (ad esempio, “Black Sea Emporia and the Mongol Empire: a Reassessment of the Pax Mongolica”) e studi in ambito climatologico (“Interplay of Environmental and Socio-political Factors in the Downfall of the Eastern Tu?rk Empire in 630 CE.” Climatic Change December 2017).