Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

2015 - Lisa Danese

Vincitore Alumnus dell'Anno 2015


Lisa Danese è una linguista specializzata in lingua dei segni italiana (LIS), ha contribuito a introdurre e a sviluppare in Italia l’ambito di ricerca della traduzione da italiano a LIS e della semplificazione linguistica. Subito dopo la laurea magistrale ha vinto due assegni di ricerca durante i quali ha potuto dedicarsi ad approfondire lo studio di questi due ambiti che ora caratterizzano la sua biografia.
Da interessi scientifici a professione. Le sue specializzazioni sono diventate il core business di un’innovativa azienda, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Lisa è infatti tra i fondatori di VEASYT srl (www.veasyt.com), start up che sviluppa soluzioni digitali per l’abbattimento delle barriere della comunicazione. L’azienda, in pochi anni di vita, ha ricevuto numerosi rinascimenti e importanti premi tra cui il primo premio della competition Unicredit StartLab, il primo premio della sezione ICT di StartUp FVG 2014 e finalista di numerose competition a livello nazionale e non solo.
A livello personale, Lisa ha orgogliosamente ricevuto il riconoscimento di Girl in Tech d’Italia del 2014 per il suo contributo allo sviluppo di VEASYT.
Oltre al suo impegno in azienda, Lisa ha voluto conservare la sua attività di ricercatrice collaborando con il Master Teoria e tecniche di traduzione e interpretazione italiano / lingua dei segni italiana (LIS) come docente di traduzione e con un ambiziosissimo progetto europeo che raggruppa tutte le lingue dei segni del mondo in un video-dizionario chiamato “Spreadthesign” (www.spreadthesign.com).

Lisa crede fortemente nell’importanza dell’accessibilità linguistica in modo che tutte le persone possano godere completamente dei contenuti testuali e web. L'arte, la storia, l'esperienza turistica e culturale solo per citarne alcuni, continuano ad essere offerti senza pensare alle persone con esigenze speciali come i disabili sensoriali (ciechi, ipovedenti e sordi) o anziani. Ed è proprio in questi ambiti che si rivolgono le attività di VEASYT, e di Lisa.