Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

2014 - Paolo Privitera

Vincitore Alumnus dell'Anno 2014

Paolo Privitera (SCIENZE), classe 1977, si laurea a Ca' Foscari in Informatica. Fonda la sua prima azienda Internet a 16 anni (1994). Nel 1999 ha fondato Digitix in Italia e nel 2002 fonda la sede negli Stati Uniti, anno in cui si è trasferito, prima a New York, poi Los Angeles ed infine San Francisco. Dopo un master in International Marketing a UCLA, tra il 2006 e il 2010 partecipa alle operazioni e diventa socio in 6 startup. Con 20 anni di experience in Internet e business strategy, di cui 10 anni spesi negli USA, nel 2010 fonda, sempre in Silicon Valley, Pick1 (Doochoo Inc.), una piattaforma rivoluzionaria per le opinioni in Internet e come strumento di marketing innovativo tra brand e consumers. Nel frattempo da anni ha creato un ponte tra aziende italiane e internazionali, in particolar modo tra quelle Venete e la Silicon Valley. In aggiunta da Novembre 2010 e per tutto il 2011 ha ricoperto il ruolo di Head of Innovation and Emerging Media in H-art, azienda del gruppo H-farm, agenzia creativa che si occupa di progetti strategici di marketing e comunicazione, acquisita da WPP, il piu' grande gruppo di marketing e comunicazione del mondo. A oggi Paolo è pendolare mensile tra Venezia, New York, San Francisco e Santiago, citta' questa ultima dove ha vinto il premio internazionale delle startup di Start-Up Chile del governo Cileno, Cile paese in cui ha vissuto nel 2012.

Tra 2012 e 2014 è riuscito a raccogliere 2 milioni di dollari di funding per Pick1, per strutturare l'azienda per un funding piu' consistente al fine di fare scalare il business a livello mondiale. 
A fine 2012 e' stato selezionato dal prestigioso incubatore tecnologico 500 Startups in Silicon Valley
Ora Pick1 sta scalando a livello internazionale, strutturando partnership con multinazionali del digitale e vendendo a Fortune 500 brands come Ikea, Toyota, American Express, Telefonica e molte altre.

Nel Febbraio 2014 è stato invitato a studiare e partecipato all'Executive Program della prestigiosa Singularity University alla NASA, facendo studi sull'evoluzione esponenziale delle tecnologie e predizioni sull'impatto innovativo che avranno sull'umanita'.
A Ottobre selezionato come membro da TED Global Conference quest'anno avvenuta a Rio De Janeiro, insieme a altri 1000 partecipanti da 69 paesi.

Sempre ad Ottobre Pick1 infine firma una partnership tecnologica e commerciale con IBM Watson a New York, una computer da 60 miliardi di dollari che permette di leggere e capire qualsiasi testo scritto in modalità cognitiva, connecting the dots, analisi psicologica con più di 50 variabili, alla velocita' di miliardi di pagine al minuto, che unito al database di opinioni di Pick1, permetterà di predirre il futuro di azioni commerciali e comportamenti degli utenti. 
 
Nel tempo libero adora connettere persone, viaggiare, creare eventi di networking in differenti capitali del mondo, power rollerskater, ping pong player, appassionato fotografo, chocolate e slow food addict, cucinare per amici, e mentor a giovani imprenditori.