Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

2018 - Alessia Cerantola

Vincitrice Alumnus dell'Anno 2018

Alessia Cerantola è una giornalista, autrice di servizi legati in particolare all’Asia. Collabora con Report, di Rai 3, e con Outlook, di BBC World Service. È co-fondatrice del centro di giornalismo d’inchiesta italiano IRPI (Investigative Reporting Project Italy) ed è membro italiano di ICIJ (International Consortium of Investigative Journalists).

Dal 2007 i suoi servizi sono stati pubblicati e trasmessi dalle principali testate italiane e internazionali, inclusi the Guardian, the Japan Times, Al Jazeera, The Diplomat, Internazionale, Il Sole 24 Ore e il TG di La7. I suoi lavori hanno ricevuto una serie di riconoscimenti tra cui il premio per la libertà di stampa di Reporter sans frontières e Unesco (Austria) e il premio corrispondente speciale “Florido Borzicchi”. Nel 2016 ha fatto parte della squadra giapponese dell’inchiesta Panama Papers, che ha ricevuto il Premio Pulitzer nel 2017.

Nel 2013 è stata Transatlantic Media Fellow del Centro di studi strategici internazionali (CSIS) di Washington DC, viaggiando 90 giorni negli stati uniti con un progetto di ricerca sulle comunità coreane e nippo-americane negli Stati Uniti.

Dopo una laurea quadriennale in lingue e civiltà orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una specializzazione in lingua e letteratura giapponese e cinese, ha studiato giornalismo  al master dell’università di Torino e finanza d'impresa alla Challenge School di Ca' Foscari.