Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Nucleare, rinnovabili e gas serra: a Ca' Foscari il gotha dell'energia

Big_lampadina506

Da domenica 9 a mercoledì 12 settembre una quattro giorni sui cambiamenti delle politiche energetiche e la loro sostenibilità. Al campus di San Giobbe la dodicesima conferenza europea IAEE. Coordinatore scientifico il rettore Carlo Carraro. Aprono i lavori il ministro dell’Ambiente Corrado Clini e Emilio Dalmonte, Deputy Director of the European Commission Representation in Italy

VENEZIA – Quattro giorni dedicati all’energia e alle politiche ad essa connesse: dalla produzione dei gas serra, alle rinnovabili passando per il nucleare. Ca’ Foscari e il campus economico di San Giobbe dal 9 al 12 settembre ospitano la dodicesima conferenza europea IAEE - International Association of Energy Economics.

Coordinatore scientifico della conferenza è il rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro, mentre ad aprire il lavoro saranno il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini e Emilio Dalmonte, Deputy Director of the European Commission Representation in Italy.
Ad organizzare la quattro giorni è l’Associazione Italiana Economisti dell’Energia (AIEE), in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei e l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Cinquecento partecipanti, 300 relatori, otto sessioni plenarie, 80 sessioni parallele sono i numeri che disegnano i contorni della più importante Conferenza internazionale sull’Energia che si tiene nel 2012 in Italia.
Nel programma le relazioni di alcuni tra i maggiori esperti del settore, speaker internazionali rappresentanti le Istituzioni, i Governi, le grandi imprese multinazionali ed il mondo universitario.

La Conferenza dal titolo “Energy challenge and environmental sustainability” tratterà dei grandi cambiamenti in corso a livello mondiale nel settore dell’energia e le correlate implicazioni a livello ambientale relative alle emissioni di gas serra, oltreché tutti i temi più attuali che vanno dallo sviluppo delle fonti rinnovabili al nucleare fino al settore delle fonti fossili nonché gli aspetti economici, ambientali e di sostenibilità legati al ciclo dell’energia.

 

Leggi di più