DFBC SUSTAINABILITY TALKs. Ideas on Sustainability for a new Humanism
A novembre prenderà il via la quinta edizione dei “DFBC SUSTAINABILITY TALKs. Ideas on Sustainability for a new Humanism”, un ciclo di incontri promosso dal Dipartimento di Filosofia e Beni culturali (DFBC) dell’Università Ca’ Foscari Venezia unitamente al Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa (CISRE) e con il patrocinio di Ca’ Foscari Sostenibile e di Ca’ Foscari Alumni. L'obiettivo dell’evento è quello di offrire una forma agile di comunicazione scientifica e formativa sul tema della sostenibilità.
In particolare, grazie alla ricchezza dei temi affrontati, che riguardano tutte le dimensioni della sostenibilità (economica, ambientale, sociale), i TALKs si pongono l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione tanto sulla necessità di un’analisi attenta delle singole problematiche poste in campo dalle emergenze del tempo storico quanto sull’urgenza di una loro ricomposizione all’interno di quadri di insieme che ne mappino le interconnessioni, favorendo, per questa via, una interdisciplinarità non più occasionale, ma finalmente organica all’analisi dei problemi complessi.
L’edizione di quest’anno avrà due novità: i Talks si terranno di mattina e ci sarà una nuova Zona. La Zona S – Visioni e pratiche di sostenibilità è uno spazio di pensiero condiviso dedicato all’esplorazione delle connessioni tra saperi, linguaggi e pratiche che interrogano la sostenibilità come orizzonte culturale, educativo e civile.
Il primo incontro si terrà martedì 25 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, ospite la prof.ssa Anna Foa, storica, vincitrice del Premio Strega 2025, che terrà un Talk dal titolo “Il suicidio di Israele”. A seguire, Anna Foa dialogherà con Isabella Adinolfi, Giorgio Cesarale e Ines Giunta (Università Ca’ Foscari Venezia) in Visioni e Pratiche di Sostenibilità.
È possibile partecipare in presenza o a distanza, compilando il modulo Google e in seguito collegandosi al link di partecipazione in presenza o al link di partecipazione a distanza.
Tutti gli incontri saranno registrati e messi a disposizione degli interessati sul sito del Dipartimento.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria (dfbctalks@unive.it).








