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Ca’ Foscari School of Corporate Storytelling

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Iscrizioni terminate

La Ca’ Foscari School of Corporate Storytelling nasce per fornire a imprenditori e manager capacità trasversali utili a concepire e comunicare contenuti a forte vocazione narrativa e visiva attraverso gli strumenti della scrittura, del video, della narrazione orale e dei social media.

Al cuore di queste competenze trasversali c’è il corporate storytelling: l’arte di raccontare storie aziendali.

Grazie ad una serie di approfondimenti sulla scrittura creativa, il linguaggio visivo, le tecniche teatrali, i partecipanti saranno in grado di utilizzare e connettere più media e linguaggi nella creazione e nella gestione di una comunicazione aziendale innovativa e originale. La scuola nasce dall’esigenza di diffondere nelle aziende nuovi strumenti e tecniche di racconto, in una realtà di over load informativo, nella quale il problema non è la produzione di contenuti ma la loro organizzazione e divulgazione in maniera efficace. La scuola fornisce ai partecipanti gli strumenti più idonei a progettare azioni di marketing narrativo, sia per la propria attività professionale che per il proprio personal branding. I partecipanti acquisiranno consapevolezza sui processi che governano la narrazione, comprensione del funzionamento della narrazione, e saranno in grado di mettere in pratica le tecniche di narrazione visuale.

I 4 corsi della scuola sono rivolti a imprenditori, manager di azienda, startupper, consulenti, account, che vogliano affinare i propri strumenti narrativi della comunicazione aziendale.

Corsi

La scuola propone quattro corsi indipendenti, di 24 ore ciascuno, che possono essere frequentati anche singolarmente. È consentita la frequenza a più corsi compatibilmente con i giorni e gli orari di svolgimento.

Scrittura Creativa
I fondamenti della struttura di una storia sono al centro di questo corso. Si mostrerà come il racconto, promozionale o informativo, debba essere costruito in un modo di volta in volta diverso, funzionale e coerente sia rispetto alle diverse tipologie di comunicazione, sia ai codici linguistici dei diversi pubblici. Il corso insegnerà che la scrittura è davvero “creativa” quando sa modularsi non solo in base a quello che si deve trasmettere, ma anche al canale di comunicazione in uso e alla tipologia di pubblico. Si approfondiranno quindi la presentazione narrativa e l’analisi dei diversi interlocutori a cui ci si rivolge (singolo cliente, piccolo gruppo, pubblico ampio). Verranno trattate le strutture di un racconto e gli ingredienti per renderlo interessante riconoscendo strutture, figure retoriche e archetipi nella comunicazione di tutti i giorni. Saranno esplorati anche i principali elementi utili e raccontare i valori di una marca, di un’azienda o di una persona e analizzati i principali strumenti, elementi e criteri per realizzare delle presentazioni che attirino la platea senza saturarne la capacità di attenzione e memorizzazione.

Social Media Strategy
Il corso raccoglie e affronta le sfide che pone la comunicazione nell'era digitale, per aiutare manager e imprenditori a sfruttare al meglio le potenzialità offerte dai social media. Il corso punta a far acquisire dimestichezza con i principali strumenti di Social Media Marketing e sviluppare le competenze necessarie all’utilizzo creativo dei media digitali e degli ambienti social per la realizzazione di attività di comunicazione e marketing funzionali alle strategie aziendali. Saranno analizzati i social network più diffusi, le loro caratteristiche e il loro utilizzo, e come pianificare una strategia di marketing di successo su questi canali. Il corso è composto da una prima metà che offre una panoramica dei principali social network e come utilizzarli al meglio; il secondo modulo del corso è dedicato invece a come implementare un’attività di comunicazione e marketing digitale sviluppando ed ottimizzando la presenza in rete (di brand, di prodotto, ecc.).


Video Making
Pensata come un laboratorio pratico questo corso offre ai partecipanti la possibilità di acquisire strumenti, conoscenze e tecniche per la realizzazione di brevi clip funzionali alla circolazione sui social media, genere alla base di qualsiasi narrazione video, di comprenderne il funzionamento e di gestirne il linguaggio. Attraverso esempi ed esercizi pratici anche i partecipanti che hanno scarse conoscenze di base di video-making verranno messi nella condizione di avvicinarsi progressivamente al visual storytelling con un approccio creativo e personale. I partecipanti potranno così acquisire le tecniche per organizzare e realizzare riprese inerenti alle varie forme del documentario: poetica, descrittiva, di osservazione, partecipativa, riflessiva e rappresentativa. Dalla scrittura alla realizzazione di microstorie, ogni partecipanti sarà seguito nella scoperta e nell’affinamento della propria strategia comunicativa e del personale sguardo che lo contraddistingue.

Public speaking
In un contesto aziendale sempre più competitivo riuscire con disinvoltura a parlare con un uditorio e proporre con chiarezza le proprie idee, sono competenze che diventano sempre più strategiche per costruire delle presentazioni efficaci, sintetiche ma anche emozionanti. In risposta a queste esigenze il corso si sviluppa sotto forma di laboratorio esperienziale che utilizza contesto teatrale per gestire l'ansia da "palcoscenico" attraverso strategie per sviluppare sicurezza e calma interiore e sviluppando una maggiore consapevolezza del linguaggio  del corpo come strumento di azione utile a trasmettere sicurezza e padronanza. Attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali si sperimenteranno e miglioreranno le proprie capacità di “andare in scena” nei contesti competitivi. Un vero e proprio training con una fase preparatoria e una palestra di prova in cui i partecipanti saranno seguiti da un attore/coach in grado di evidenziare i blocchi che impediscono di essere efficaci e attraverso indicazioni pratiche scoprire i punti di forza e stimolare l’espressione personale 

Tempi

I corsi avranno inizio a fine gennaio e termineranno entro marzo 2017. Si svolgeranno su moduli intensivi di 3 giornate consecutive (mercoledì, giovedì e venerdì) o due week-end (venerdì e sabato mattina) in relazione alle esigenze dei partecipanti.


Sede

Venezia, Fondazione Ca’ Foscari


Contatti

Per maggiori informazioni scrivere a eventi@alumni.unive.it