
È online il bando di concorso per l'ammissione ai Corsi di Dottorato 41° ciclo anno accademico 2025/2026. Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è mercoledì 7 maggio 2025 ore 13.00 (ora italiana)
I corsi di Dottorato sono:
-> Chimica sostenibile
-> Diritto, mercato e persona
-> Economia
-> Filosofia e Scienze della formazione
-> Informatica
-> Ingegneria Fisica e Materiali
-> Italianistica
-> Lingue, culture e società moderne e Scienze del linguaggio
-> Management
-> Scienza e gestione dei cambiamenti climatici
-> Scienze ambientali
-> Scienze dell'antichità (Interateneo)
-> Storia delle arti
-> Studi sull'Asia e sull'Africa
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione ai Dottorati i candidati in possesso di:
-> Laurea specialistica o magistrale;
-> ovvero Laurea dell'ordinamento previgente a quello introdotto con il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999, modificato D.M. con n. 270 del 22 ottobre 2004;
-> ovvero titoli accademici di secondo livello rilasciati dalle istituzioni facenti parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale);
-> ovvero di titolo accademico conseguito all'estero, purché comparabile per livello e campo disciplinare al titolo italiano che consente l'accesso al Dottorato, riconosciuto idoneo, ai soli fini della partecipazione al concorso, secondo quanto indicato all'art. 4 del bando. Il titolo straniero deve permettere l’iscrizione a un Corso di dottorato nel paese di conseguimento.
L'Ufficio Dottorato di Ricerca ha predisposto una serie di F.A.Q. per rispondere ai quesiti maggiormente richiesti. Per informazioni sul bando scrivere una mail a phd.application@unive.it.
La versione inglese del bando è disponibile qui: https://www.unive.it/web/en/2161/annual-call