Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

CartaCarbone Festival 2023 - Climax

Big_940x470_cartacarbone_2023

Il Festival letterario CartaCarbone compie 10 anni
 

Torna a Treviso CartaCarbone, il festival letterario giunto alla sua decima edizione, che si svolgerà dal 13 al 15 ottobre 2023.
 
La partenza della manifestazione è prevista, con due anteprime, venerdì 29 settembre  -una giornata interamente dedicata alla sostenibilità presso l’Aula Magna dell’Università Ca’ Foscari Campus Treviso con esperti del settore, divulgatori scientifici e rappresentanti di aziende del territorio moderati da Sara Salin - e giovedì 5 ottobre alle ore 21.00 con il reading musicale Motel Chronicles con brani tratti dal romanzo omonimo di Sam Shepard presso la Chiesa Antica di San Cipriano a Roncade. Il progetto è di Emidio Clementi e le ambientazioni sonore sono a cura di Corrado Nuccini, Francesca Bono ed Emanuele Reverberi.
 
A seguire le tre giornate centrali della rassegna da venerdì 13 a domenica 15 ottobre. Più di 50 gli eventi previsti in calendario e oltre 100 gli ospiti, tra scrittori, poeti, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della letteratura, dell’informazione e dello spettacolo che si alterneranno nei luoghi simbolo della città, tra cui l’Auditorium e la Sala Clara Rosso Coletti del complesso museale di Santa Caterina e la Loggia dei Cavalieri. Quest’ultima diventerà anche sede della mostra fotografica di CartaCarbone, una panoramica sui personaggi e i momenti salienti di tutte le dieci edizioni del festival, attraverso lo sguardo originale di chi, in questi anni, ha catturato col proprio obiettivo momenti, persone, luoghi e suggestioni di un appuntamento ormai caro al grande pubblico.
 
Due termini chiave sono stati scelti e hanno guidato la composizione del programma.  Il primo è CLIMA – ed è voluto ogni riferimento alle notizie, spesso drammatiche, di attualità.  Davvero, ai nostri giorni, il richiamo alla sostenibilità è un imperativo globale che deve guidare la vita di ognuno di noi, ogni giorno, e non un sogno impossibile da vagheggiare. Il secondo è  CLIMA+X o CLIMAX. La decima edizione, segnata dal numero romano, è all’insegna di una figura retorica che prevede un momento apicale. Nelle storie da leggere e raccontare il climax è il momento della massima tensione narrativa. Per CartaCarbone climax rappresenta un’ideale proiezione ascendente cui tendere, una spinta verso il futuro di tutti e del festival, verso altre edizioni a partire da questa. Il sogno è quello di incarnare saperi e pratiche virtuose, di ingenerare da una piazza di lettori agguerriti nuove speranze di prosperità, una consapevolezza nuova capace di pensare non solo al progresso economico e sociale ma a un reale e concreto, nuovo buen vivir.
 
Tutti gli eventi organizzati da #CCFX sono ad ingresso gratuito prenotabili sulla piattaforma Eventbrite al link cartacarbone.eventbrite.com (fino ad esaurimento posti).
 
Il programma completo dell’edizione 2023 è online, scaricabile e consultabile sul sito www.cartacarbonefestival.it.