Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Alumnus dell'Anno 2016: ecco i 3 finalisti per il voto telematico

Big_university_press_%284%29

Mai come quest'anno abbiamo ricevuto così tante candidature per la nomina di Alumnus dell'Anno 2016.
La volontà è stata selezionare tre profili d'eccellenza under 40 che rispecchiasserp tre diversiambiti disciplinari dell'Università Ca' Foscari Venezia: lettere, marketing e chimica del restauro.

Dal 15 ottobre al 15 novembre i finalisti si contenderanno il Premio Ca’ Foscari Alumnus dell'Anno 2016 al voto telematico. Tutti i Soci di Ca' Foscari Alumni possono partecipare alla scelta, esprimendo la propria preferenza al voto telematico (Per iscriversi: bit.ly/iscrivitiCFA - Per i nuovi iscritti: può essere che la vostra mail non venga accettata immediatamente dal sistema di voto, in caso riprovate a distanza di qualche ora o scriveteci a alumni@unive.it). 

 

Sono stati selezionati: 

IRENE CAO (Lettere)
Scrittrice -- Irene Cao è nata a Pordenone nel 1979. Ha studiato Lettere Classiche all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha conseguito anche un dottorato in Storia Antica. Scrive in una piccola casa dipinta di bianco e blu in un paese del Friuli Venezia Giulia. I suoi romanzi - la trilogia Io ti guardoIo ti sentoIo ti voglio (Rizzoli 2013) e il dittico Per tutti gli sbagliPer tutto l’amore (Rizzoli 2014) – hanno venduto oltre 600.000 copie e sono stati tradotti in 12 lingue. Il suo ultimo romanzo è Ogni tuo respiro (Rizzoli 2016). Con il racconto Noi Tre è, inoltre, una delle diciotto scrittrici presenti nell’antologia Io sono il Nordest (Apogeo 2016), progetto a sostegno delle donne vittime di violenza.

MATTEO FABBRINI (Marketing e Gestione d’Impresa)
Imprenditore e co-founder di Exclama, Maikii e FoodRacers -- Matteo Fabbrini è un giovane imprenditore e nel 2007, dopo la laurea in Marketing e Gestione d’Impresa, fonda Exclama, azienda dedicata all'oggettistica promozionale ed al merchandising e nel 2008 Maikii, specializzata in chiavi USB ed elettronica di consumo attiva nel mercato promozionale e nella grande distribuzione con il brand proprietario, Tribe.
Da azienda nazionale ad internazionale il passo è breve, Maikii apre un ufficio a Hong Kong nel 2013 e uno in California, nel 2014. Nel settembre 2015 fonda FoodRacers, un’innovativa start-up del food delivery, che sta crescendo a ritmo sostenuto ed è attiva con il suo servizio in 18 città del nord Italia. Appassionato di basket, ha contribuito in prima persona al salvataggio del basket a Treviso fondando nel 2012 Treviso Basket, recente vincitrice del campionato di serie A2 (2015-2016)

IRENE SCARPA (Scienze Chimiche per la Conservazione e il Restauro)
CEO Nasiertech -- Irene Scarpa consegue la laurea in Scienze Chimiche per  la Conservazione e il Restauro con una tesi sulla rimozione di patine biologiche da superfici lapidee.  Grazie ai risultati della sua ricerca inventa Nasier Gel, un gel innovativo per rimuovere patine biologiche ed organiche da manufatti lapidei, pittorici, tessili, lignei e cartacei. Nasigel supera in termini di riduzione di tempi di applicazione, atossicità, semplicità, versatilità e durata dell’effetto i prodotti fin onra in commercio. Per portare avanti il suo lavoro in questo settore fonda quindi Nasiertech. Irene ha ricevuto nel 2014 il premio Franci@Innovazione dell’incubatore francese Theogone e nel Febbraio 2015 ha vinto il primo premio come Esperto Scientifico durante il convegno i Giovani e il Restauro a Roma.  

Scopri il profilo completo dei tre finalisti...

Vota subito l'Alumnus dell'Anno 2016

 

Vuoi essere tu a creare i premi per il Ca' Foscari Forward 2016? 

CNA Venezia insieme a Ca' Foscari Alumni ha indetto una selezione rivolta agli artigiani veneziani operanti nel settore dell'artigianato artistico tradizionale, per valutare la migliore proposta da utilizzarsi come premio per l'Alumnus alla carriera e l'Alumnus dell'anno.
Invia una mail a ufficio.venezia@ve.cna.it entro le 12.00 di lunedì 31 ottobre 2016, il vincitore, oltre al rimborso pari a 250€ + iva per premio (custodia compresa), avrà l'opportunità di essere invitato alla serata che si terrà nelle sale del Rettorato dell'Università Ca' Foscari il 3 dicembre 2016.
Maggiori informazioni e dettagli.