Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Alumnus dell'Anno 2014: ecco i 3 finalisti

Big_banner%20alumnus%20dell'anno%202014%20per%20news

Internazionalità, innovazione, specializzazione e interrelazione: queste parole descrivono i tre finalisti per l'edizione 2014 del Premio Ca' Foscari Alumnus dell'Anno. Selezionati fra i numerosi Cafoscarini eccellenti che operano nel mondo, Heinz Peter Hager (economia), Nicoletta Pireddu (lingue) e Paolo Privitera (scienze) si contenderanno il riconoscimento tramite voto telematico dal 15 al 31 ottobre. I Soci di Ca' Foscari Alumni potranno votare cliccando su VOTA SUBITO e indicando quindi il proprio indirizzo email di registrazione a Ca' Foscari Alumni.

Durante l'estate, la campagna per le nomination aveva coinvolto oltre 35.000 nostri laureati sparsi per il mondo, chiamati a proporre dei Cafoscarini per il riconoscimento che la nostra Associazione dedica a una figura distintasi in particolar modo per meriti scientifici o professionali. Sono giunte una ventina di candidature, fra cui spiccano nomi di altissimo livello, che la Giuria presieduta da Andrea Tomat ha dovuto vagliare attentamente. La selezione si è perciò rivelata un compito assai arduo che ha portato infine alla individuazione di tre profili distinti fra loro, nonché appartenenti a tre generazioni e altrettante aree disciplinari. I finalisti sono tuttavia accomunati da percorsi di elevata specializzazione in un settore e dalla grande internazionalità d'azione, oltre a coniugare una spiccata tendenza alla interrelazione tra soggetti diversi e all'applicazione del proprio sapere in ambiti interdisciplinari. Il valore delle ricerche e professionalità dei tre finalisti ha infatti permesso la loro affermazione, sancita anche da premi e riconoscimenti internazionali.

L'aziendalista Heinz Peter Hager ha fondato uno dei principali studi indipendenti di consulenza fiscale e societaria con oltre 60 professionisti in tre città italiane, ricevendo negli anni prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra i quali i premi ”Italian Corporate Tax Law Firm of the Year 2012”, "Italian Transfer Pricing Firm of the Year 2013” e "Energy Sector Advisory Firm of the Year 2014 in Italy". La linguista Nicoletta Pireddu ha insegnato in prestigiose università americane ed è ora professore di letterature comparata alla Georgetown University in Washington DC, collezionando nella sua carriera numerose fellowship, borse e premi quali la National Endowment for Humanities e l'American Association for Italian Studies Book Prize. L'informatico Paolo Privitera inizia giovanissimo a fondare e partecipare a diverse start up nel settore digitale, operando dal 2002 negli Stati Uniti, dove la sua Pick1 nata nel 2010come piattaforma di opinioni e strumento di marketing è entrata fra le prestigiose 500 Startups of Silicon Valley guadagnando riconoscimenti e finanziamenti per oltre 2 milioni di Euro. Scopri un breve profilo dei tre finalisti...

Dal 15 al 31 ottobre i finalisti si contenderanno il Premio Ca’ Foscari Alumnus dell'Anno 2014 al voto telematico. Tutti i Soci di Ca' Foscari Alumni possono partecipare alla scelta, esprimendo la propria preferenza al link "Vota l'Alumnus dell'Anno 2014" (per i nuovi iscritti: può essere che la vostra mail non venga accettata immediatamente dal sistema di voto, in caso riprovate a distanza di qualche ora o scriveteci a alumni@unive.it). Scopri come votare...

La premiazione del vincitore si terrà in occasione della prestigiosa cerimonia d'inaugurazione dell'Anno Accademico, la cui data sarà a breve definita dal nuovo Rettore Michele Bugliesi, insediatosi appena poche settimane fa.

 

Vota l'Alumnus dell'Anno 2014