Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Convegno Capitani Coraggiosi 2016 | Grazie per aver partecipato!

Big_full_capitani_coraggiosi_album

Sabato 28 maggio si è chiusa, come di consueto, la settimana festivAlumni con il convegno Capitani Coraggiosi "Da Aziende Egocentriche ad Aziende Ecocentriche".
Giunto ormai alla quarta edizione, possiamo affermare senza ombra di dubbio che sia diventato uno degli appuntamenti più interessanti dell'anno.

Quest'anno il tema è stato estremamente interessante e coinvolgente: come si passa da azienda egocentrica ad azienda ecocentrica? 
Sono stati chiamati a portare la loro testimonianza relatori di prim'ordine, che rappresentano aziende o istituzioni che credono fortemente in questo processo.
Katia da Ros, Chiara Mio, Ivo De Nardi, Stefano Dal Tin, Eric Ezechieli ed il moderatore Domenico Lanzilotta hanno saputo coinvolgere il pubblico raccontando e sviluppando il tema senza mai cadere nel banale.

Dal dibattito è emerso come, anche se ancora non sono molte le aziende che stanno attuando una trasformazione a favore della sostenibilità ambientale, la situazione stia leggermente cambiando e si stiano avviando dei processi che coinvolgono non solo le aziende in sè, ma sopratutto le risorse umane, le persone, che lavorano per le aziende stesse. 

Quante volte si parla di sostenibilità in CDA? C'è una strategia alla base della sostenibilità aziendale? L'azienda deve avere un approccio complessivo alla sostenibilità, non deve essere solo un bollino sul prodotto ma una linea di costo sul budget. Questo il ragionamento iniziale proposto dalla prof.ssa Chiara Mio e subito seguito da Eric Ezechieli che ha portato al pubblico ulteriori spunti, spiegando le scelte decisionali che andranno fatte nei prossimi anni per portare un reale cambiamento ambientale ed abbandonare il carbone ed i combustibili fossili.
Quali soluzioni quindi si potranno adottare? Alla base di tutto c'è la libertà di scelta del singolo individuo.

La passione è invece l'elemento che accomuna le storie di Perlage, Irinox e Metalli Lindberg.
Ivo Nardi, Perlage, ha saputo intraprendere il percorso della agricoltura biologica, basato sul rafforzamento dell’ecosistema in cui vive e si sviluppa. Un grande lavoro di ricerca alla base della struttura produttiva, che ha portato alla creazione di una visione aziendale distintiva e che ha conquistato i mercati italiani ed esteri. Alla base di tutto rimane la responsabilità ambientale e sociale.
Katia Da Ros, Irinox, risponde alla domanda sulle competenze all’interno dell’azienda, che comportano il cambiamento da azienda egocentrica e ecocentrica, intesa come ecosistema di persone. Ci conferma che l’attenzione ai dipendenti è la chiave di volta per una qualità di lavoro migliore, per il raggungimento della soddisfazione personale che crea un valore sociale intangibile all’azienda.
Per ultimo, Stefano Dal Tin, Metalli Lindberg,  approfondisce il tema del ruolo della comunicazione nel risvegliare la consapevolezza nelle persone: queste vanno scosse, stimolate  attraverso una comunicazione consapevole e veritiera.
 

Lavorare nel rispetto dell'ambiente in cui viviamo sta qundi diventando una priorità per le generazioni attuali e per quelle future che, secondo recenti trend, scelgono il luogo di lavoro anche per l'impatto ambientale che produce. 

Ecocentrismo quindi non è solo una parola ma sta diventando sempre di più la realtà dei fatti perchè, come hanno ricordato i nostri relatori, trattando questi argomenti sono necessarie sostanza e consapevolezza. 
 

"Questo modello di business non è più sostenibile. Chi studia l'ambiente sa quant'è grave la situazione" ( Eric Ezechieli)

 

"Ciò che si misura non sempre è rilevante. Siamo chiamati a misurare i valori umani" (Chiara Mio)

 

"Ogni azienda ha il dovere di formare le coscienze" (Stefano Dal Tin)

 

"Parlando di responsabilità verso l'ambiente si parla anche di responsabilità sociale d’impresa" (Ivo Nardi)

 

 

"Il valore (che si può creare in azienda) è non solo economico ma può essere un valore sociale intangibile che fa realmente la differenza" (Katia Da Ros)

 

Un enorme grazie quindi a voi che avete partecipato, a chi è salito sul palco per portare la propria testimonianza, ad ALEA e a tutti coloro che credono e supportano Ca' Foscari Alumni partecipando ogni volta con entusiasmo ai nostri eventi!

A questo link, inoltre, potrete trovare le foto ufficiali dell'evento: http://bit.ly/AlbumCapCoraggiosi16 

Qui invece l'articolo di Radio Ca' Foscari e il podcast dell'eventohttps://www.radiocafoscari.it/2016/05/28/capitani-coraggiosi/