Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Conclusa la ricerca su Ca' Dolfin, a breve il volume sul collegio di merito dei Cafoscarini

Big_frsp_fig.1_senato%20cadolfiniani

Dopo un anno di intenso lavoro di ricerca sul collegio universitario istituito negli anni Sessanta del Novecento a Ca' Dolfin, i saggi e i materiali per il primo volume sulla storia degli Alumni è ormai giunto alla fase di editing da parte delle Edizioni Ca' Foscari. La pubblicazione di questo volume dedicato a Ca' Dolfin e ai Cadolfiniani, indaga una vicenda per molti aspetti rilevante nella storia dell'Università Ca' Foscari. Essa giunge a conclusione dei primi due anni di attività di Ca Foscari Alumni, l’Associazione fondata per riunire gli ex-studenti dell'Ateneo veneziano.

La presentazione ufficiale del volume sarà inserita nel programma di celebrazioni ufficiali per la riapertura di Ca' Dolfin a fine settembre. Il 24 settembre 2014 alle ore 17:30 in Aula Baratto sarà l'occasione per presentare il libro e proiettare il videodocumentario con le interviste ai Cadolfiniani girato dagli allievi del Collegio Internazionale Ca' Foscari.

L'impegno dell'Associazione in favore della ricerca sulla storia di Ca' Foscari si iscrive appieno nell'esteso programma di modernizzazione dell'Ateneo veneziano. La ricchezza degli aspetti storici e artistici di Ca' Dolfin, infatti, fa il paio con l'importanza del palazzo nel recente passato universitario e nella storia del corpo studentesco che lo ha frequentato. La riscoperta delle vicende cafoscarine incentrate su Ca' Dolfin è stata dunque fortemente voluta da Ca' Foscari Alumni, quale iniziativa capace di valorizzare le eccellenza tra i Cafoscarini e più in generale il nome del nostro Ateneo. Grazie alla passione dei Cadolfiniani – i nostri Alumni che furono allievi di merito proprio a Ca' Dolfin negli anni Sessanta – l'Associazione ha così intrapreso un importante percorso per rispondere a obiettivi istituzionali profondamente sentiti. La prima tappa è stata rappresentata dalle borse di studio generosamente devolute dai Cadolfiniani ai giovani talenti del Collegio Internazionale Ca' Foscari

L'imminente uscita di questo volume vuole segnare l’inizio di una serie di pubblicazioni dedicate agli ex-studenti dell'Università Ca' Foscari. L’obiettivo – ben esemplificato da questo libro – è raccogliere documenti, testimonianze, percorsi di particolare successo in campo professionale o accademico, avvenimenti capaci di valorizzare il senso di appartenenza all'Ateneo. In anteprima vi segnaliamo la prefazione del Rettore Carlo Carraro che sintetizza il grande lavoro compiuto per la realizzazione di questo libro.

 

Ca' Dolfin, simbolo di un Ateneo votato all'eccellenza

"Appena giù dal ponte di Ca' Foscari, sul lato opposto di Rio Novo, sorge un palazzo storico per l'Ateneo veneziano. Da ormai sessant'anni, infatti, Ca' Dolfin appartiene ai gioielli della nostra Università, per i tesori artistici che custodisce e per il significato che ha avuto nella storia di Ca' Foscari. Con la sua bianca facciata e i silenziosi giardini, Ca' Dolfin è stata finalmente restituita alla sua originaria bellezza dopo i necessari interventi di restauro che hanno letteralmente salvato il palazzo. Riapre ora come sede destinata a un ruolo centrale nello sviluppo dell'Ateneo, capace di coniugare prestigiosi spazi di rappresentanza e aule didattiche di moderna dotazione.
La chiusura dei restauri, celebrata con la pubblicazione di questo volume dedicato alla storia di Ca' Dolfin e dei Cadolfiniani, segna inoltre una tappa fondamentale verso l'anniversario della fondazione di Ca' Foscari. Mentre nel 2011 l’Italia festeggiava un secolo e mezzo di storia, l'Ateneo ha infatti varato il programma Ca’ Foscari 2018 / 150 anni di idee, in vista per l'appunto di un secolo e mezzo dalla sua nascita. Si tratta di un complessivo processo di rinnovamento dell'Università veneziana che passa attraverso la consapevolezza della propria identità e delle proprie caratteristiche distintive. Il programma Ca' Foscari 2018 / 150 anni di idee si declina in un ventaglio di progetti che esaltano i caratteri distintivi dell'Ateneo, al fine di valorizzare il passato (tradizione), rafforzare il presente (qualità dell’offerta e rete di relazioni), orientare il futuro (orizzonte a cui tendere) dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Il progetto agisce in modo sinergico su aree quali il nome, la storia e gli spazi dell'Ateneo, ma si tratta innanzitutto di una chiave di lettura per proiettare Ca' Foscari verso l'eccellenza e l'innovazione, la sostenibilità e l'incrocio di saperi.
Fra le iniziative sviluppate in questi anni in vista del traguardo dei 150 anni si contano in particolar modo la ricerca sulla Storia di Ca’ Foscari (per recuperare il passato e la tradizione facendo leva sui nostri aspetti più caratterizzanti), l'avvio di Ca’ Foscari Alumni (per rinsaldare il rapporto con i laureati del nostro Ateneo e cogliere nel presente le potenzialità di una vasta rete di relazioni estese in tutto il mondo) e la nascita del Collegio Internazionale Ca' Foscari (per permettere ai migliori studenti dell'Ateneo di vivere un'esperienza di formazione e socializzazione unica, capace di promuovere un futuro votato all'eccellenza). Il presente volume nasce proprio dall'unione di queste tre iniziative, che hanno visto gli Alumni e i giovani allievi del nuovo collegio contribuire assieme alla ricerca su una pagina fondamentale per la storia del nostro Ateneo.
Ca’ Dolfin è un palazzo particolarmente significativo per la nostra Università: acquistato nel 1955, ospitò infatti nel corso degli anni il Collegio Universitario Ca' Foscari istituito dal 1961 al 1973, mentre il salone principale diventò la prestigiosa Aula Magna dell’Ateneo, ospitando cerimonie di inaugurazione dell’anno accademico, importanti convegni e momenti fondamentali della storia di Ca’ Foscari. L'antica dimora della famiglia Dolfin divenne così un tassello cruciale nel progetto dell’allora Rettore Italo Siciliano che portò a una seconda rinascita culturale del nostro Ateneo e ottenne il riconoscimento del titolo pieno di Università per Ca' Foscari. Oltre all'unicità del soffitto affrescato, il Salone Maggiore di Ca’ Dolfin si ricollega a una delle figure più influenti e importanti nella storia veneta del Novecento. La splendida Aula Magna è stata intitolata alla memoria di Silvio Trentin, in onore di un grande accademico cafoscarino, precursore della politica regionale e strenuo oppositore del regime fascista.
La riscoperta delle vicende cafoscarine incentrate su Ca' Dolfin è stata promossa dall'Associazione Ca' Foscari Alumni, l'organismo voluto per raggruppare gli ex-studenti del nostro Ateneo. Presieduta da Andrea Tomat, l'associazione ha saputo attivare in poco tempo una rete di contatti con oltre 35.000 laureati sparsi in 74 paesi del mondo e realizzare iniziative di grande spessore per ricollegare l'Università ai propri laureati. Quale primo Club interno a Ca' Foscari Alumni si sono costituiti proprio i cosiddetti Cadolfiniani, i quali rappresentano il nutrito gruppo di laureati che negli anni Sessanta risiedevano come allievi d'eccellenza presso il Collegio Universitario a Ca' Dolfin. Durante i 12 anni di attività del collegio, nelle stanze del palazzo si sono avvicendati alcuni fra i più brillanti studenti cafoscarini, da cui sono poi emersi futuri accademici, imprenditori e manager di spessore internazionale. Selezionati per merito e condizione economica svantaggiata, gli allievi del collegio potevano godere di vitto e alloggio, esenzione dalle tasse e di un assegno di studio. A loro va il merito di aver promosso il progetto di ricostruzione della storia di Ca’ Dolfin, concretizzatosi nella presente pubblicazione della collana I Libri di Ca' Foscari per le Edizioni Ca' Foscari, la nuova editrice universitaria digitale di cui il nostro Ateneo si è dotato. È nato così questo volume che intende dare avvio a un'iniziativa stabile dentro alle Edizioni Ca' Foscari, ossia una serie di pubblicazioni dedicata agli ex-studenti del nostro Ateneo capace di illuminare momenti di rilievo o periodi complessi nella storia dell'Università veneziana attraverso gli occhi dei propri Alumni.
Per ricambiare la grande opportunità che Ca' Foscari ha riservato loro in gioventù, i Cadolfiniani hanno voluto contribuire fin da subito al neonato Collegio Internazionale Ca' Foscari, attraverso il quale il nostro Ateneo ha ripreso la strada segnata da Ca' Dolfin. Grazie alla generosità di numerosi Alumni dell'allora collegio universitario sono state raccolte donazioni per finanziare quattro borse di studio andate ad altrettanti allievi del nuovo Collegio Internazionale. Nella splendida cornice del campus di San Servolo, dove è offerta la residenzialità agli studenti ammessi, agli odierni studenti d'eccellenza è offerta l'opportunità imperdibile di studiare a Ca’ Foscari e vivere a Venezia. Internazionalità e multidisciplinarietà sono i tratti distintivi del Collegio Internazionale Ca’ Foscari, diretto dalla professoressa Agar Brugiavini: gli studenti possono frequentare corsi di laurea triennale di tutte le aree formative dell’Ateneo (economica, umanistica, linguistica, scientifica) e usufruire inoltre di un ricco programma culturale, di taglio interdisciplinare, con corsi dedicati, laboratori applicativi e una gamma di attività sul campo. Uno spazio importante è dedicato ai seminari interdisciplinari in lingua inglese su temi diversi, dalla filosofia alla storia, passando per le neuroscienze e la sostenibilità. E non solo. Il Collegio è anche un’esperienza veneziana a tutto tondo, che consente di vivere e conoscere la città sulla laguna, con i suoi innumerevoli appuntamenti culturali, e di prendere parte agli eventi internazionali di Ca’ Foscari, dialogando direttamente con i relatori delle International Lectures o partecipando all'individuazione dei contenuti di incontri e progetti innovativi dell’Ateneo. Stimolante opportunità di conoscenze, bagaglio di esperienze, momento di socialità e aggregazione, il Collegio Internazionale Ca' Foscari è, nel suo genere, una realtà unica in Italia che intende riallacciarsi alle migliori esperienze del nostro Ateneo.

Le vicende di Ca' Dolfin ricostruite in questo volume testimoniano a favore della validità di un forte connubio fra passato, presente e futuro per lo sviluppo del nostro Ateneo. Il mio ringraziamento per questo sforzo corale va naturalmente ai curatori e agli autori del volume, nonché ad Andrea Tomat per Ca' Foscari Alumni e ad Agar Brugiavini per il Collegio Internazionale Ca' Foscari, ma prima di tutti ai Cadolfiniani che hanno tenacemente promosso e seguito questo lavoro, in particolare a Paolo Bortot, Bruno Marinaro, Massimo Medini e Otello Quaino."

Carlo Carraro
Rettore
Università Ca' Foscari Venezia