Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

2016 - Antonio Campo Dall'Orto

Premio Ca' Foscari Alumnus alla Carriera 2016

ANTONIO CAMPO DALL'ORTO

Direttore Generale RAI - Radiotelevisione italiana


Nato a Conegliano nel 1964, Antonio Campo Dall’Orto opera nel settore televisivo e multimediale da più di 25 anni.

Laureato in Economia nel 1988 presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, nel 1989 si trasferisce in Spagna dove lavora in Ims prima come responsabile Analisi settoriali del Marketing strategico e poi come responsabile Marketing commerciale, Pianificazione e Sviluppo operativo.

Nel 1991 torna in Italia per assumere la carica di vicedirettore di Canale 5 e inizia ad insegnare Analisi competitive e marketing presso l'Accademia di comunicazione di Milano.

Nel 1997 è nominato direttore della nascente Mtv Italia. Due anni dopo assume anche la carica di amministratore delegato di Mtv Networks Southern Europe, Middle East and Africa (l'attuale Viacom International Media Networks Southern Europe, Middle East and Africa) dirigendo Mtv non solo in Italia, ma anche in Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Malta, Turchia e Africa.

Nel 2000 assume la carica di amministratore delegato di Mtv Italia.

Nel 2004 Campo Dall'Orto diventa direttore della rete televisiva La7, mantenendo anche la carica di direttore di Mtv. Sempre nel 2004 assume gli incarichi di direttore generale e Ceo di Telecom Italia Media. Nell'autunno del 2007, lascia La7 e diventa vicepresidente esecutivo di Viacom International Media Networks, con il compito di definire le strategie editoriali e creative del network giovanile a livello mondiale, pur continuando a mantenere anche le cariche di presidente di Mtv Italia e di direttore generale di Viacom International Media Networks per i paesi del Sud Europa, dove cura anche tutti gli altri brand che fanno capo al media network, tra cui Nickelodeon, Comedy Central, Paramount, VH1, Game One.

Nel 2012, oltre al Sud Europa, Viacom gli affida anche la direzione di Africa, Medio Oriente e Turchia. In questi anni in Viacom, Campo Dall'Orto allinea i programmi ed integra le strategie promozionali degli oltre 50 canali di Mtv nel mondo.

Nel 2014 entra nel CdA di Poste Italiane.

Il 6 agosto 2015 il CdA della Rai nomina Antonio Campo Dall’Orto Direttore Generale. Nel corso della sua carriera, ha sostenuto numerose campagne di sensibilizzazione sociale. Nel 2007 gli è stata attribuita la carica di "Advocate" dell'Onu come riconoscimento per il supporto e l'impegno speso per la campagna "No Excuse 2015", promossa dalle Nazioni Unite e volta a contrastare la povertà e la fame nel mondo.