Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

2017 - Marina Salamon

Premio Ca' Foscari Alumnus alla Carriera 2017

MARINA SALAMON

Imprenditrice

Il 2 dicembre 2017, in occasione del Ca' Foscari Forward 2017 la consegna del premio Ca' Foscari Alumnus alla Carriera a Marina Salamon. Le abbiamo chiesto di presentarsi..:

Mi chiamo Marina Salamon, ho 59 anni, e (dopo alcuni passaggi di vita complicati) ho la fortuna di avere una grande famiglia: un marito intelligente e paziente, 4 figli maschi e una giovane donna in affido, oltre a 6 cani, adottati dai canili. Lavoro tanto, ma ho sempre pensato fosse un privilegio. Ho cominciato presto a fondare aziende (avevo 23 anni), e ancora oggi considero una responsabilità emozionante il ruolo di imprenditrice, in settori aziendali diversi. Amo leggere ed imparare, attraverso lo studio e l’ascolto: mi sono laureata in storia, anni fa, ed ora sto frequentando la facoltà di teologia, la sera. Credo nell’Infinito, e nella bellezza della vita che ci circonda, tutto incluso.
 
 

Il Profilo:

Nata nel 1958, cresciuta a Milano, negli anni del liceo studia in Francia e in Gran Bretagna. Rientrata in Italia, prosegue gli studi all’Università Ca’ Foscari Venezia, dove si specializza in storia economica e sociale. Sogna di diventare ricercatrice o giornalista. Diventa imprenditrice.
   
Nel 1982, a 24 anni, fonda Altana (altanaspa.com), che produce abbigliamento per bambini nel segmento luxury fashion. Tra i marchi più noti prodotti dall’azienda ci sono Gucci, Moschino e Dondup. È stata azionista di Replay Jeans, dal 1985 al 2001.


Nel 1991 acquisisce il controllo di Doxa (doxa.it), la prima società italiana di ricerche di mercato. Oggi fanno capo a Doxa Duepuntozero (duepuntozeroresearch.it), attiva in ricerche online, Doxapharma (doxapharma.it), specializzata in indagini farmaceutiche, e Connexia (connexia.com), web agency leader nelle digital p.r. e nella comunicazione multicanale.    

Nel 2014 diventa azionista di maggioranza di Save The Duck (savetheduck.it), primo produttore di piumini animal free.

Tutte le società di Marina Salamon fanno capo alla sua holding di partecipazioni Alchimia Spa, controllata al 100%, e inclusa nel report Mediobanca tra le 180 aziende leader in Italia. Alchimia Spa opera anche nella compravendita e gestione immobiliare. È inoltre azionista e consigliere di Banca  Ifis (bancaifis.it), specializzata nel factoring e nel web banking (rendimax.it) e quotata alla Borsa Italiana nel segmento Star.

Marina Salamon è inoltre vicepresidente di Illycaffè (illycaffè.it), nonché consigliere di Morellato Spa (morellato.it). Per oltre un decennio è stata consigliere nazionale del WWF (wwf.it)

Nel 1992 Marina ha vinto il Premio Bellisario, a cui sono seguiti diversi altri riconoscimenti legati alla sua attività imprenditoriale (e non solo). Sul piano dell’impegno politico, ha fatto parte della giunta comunale di Venezia negli anni 1993-95, al fianco del sindaco Massimo Cacciari.

Marina Salamon sostiene da sempre diverse associazioni benefiche, dedicando parte del suo tempo al settore non profit. Nel 2012 fonda Web Of Life (weboflife.com) che racchiude i principali progetti di charity da lei sostenuti. Tutte le aziende che fanno capo ad Alchimia Spa destinano annualmente parte dei propri profitti a progetti di beneficienza. 

Marina ha 4 figli maschi, di età compresa  tra i 17 e i 24 anni, ed ha avuto in affido due ragazze.  Oltre ai bambini, ama molto gli animali, gli alberi, e la natura. È iscritta alla facoltà di teologia. 

 

Il motto di Marina è: The best is yet to be!