Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

2013 - Gabriella Battaini Dragoni

Premio Ca' Foscari Alumnus alla Carriera 2013

GABRIELLA BATTAINI DRAGONI

Vice Segretario Generale, CONSIGLIO D'EUROPA


Partita da Ca' Foscari con studi linguistici, a partire dal 1976 entra al Consiglio d'Europa, dove sviluppa una brillante carriera giungendo fino ai massimi gradi di responsabilità. In oltre quarant'anni trascorsi al Consiglio d'Europa, il suo personale impegno si è profuso in particolare sui temi della coesione sociale e del dialogo interculturale, facendone due indispensabili bandiere nelle politiche di sviluppo dei paesi membri. Nel 2012 è infine nominata Vice Segretario Generale del Consiglio d'Europa.

Biografia
Nata a Brescia il 13 agosto 1950, Gabriella Battaini-Dragoni ha studiato all'Università Ca' Foscari Venezia conseguendo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere nel 1976, specializzandosi in Letteratura anglo-americana. Ha intrapreso Studi Internazionali all'Università di Nizza in Francia, ottenendo il Diplôme dell’Institut Européen des Hautes Etudes Internationales.
Nel 1976 giunge al Consiglio d'Europa in qualità di Educational Adviser per il Centro Europea della Gioventù. Nel 1981 entra alla Direzione per gli Affari Sociali e la Salute, dove ha operato per oltre dieci anni nello sviluppo di giurisprudenza, politiche e progetti nei campi della sanità, dell'occupazione e della protezione sociale. Dal 1991 al 1994 è Capo Servizio della Direzione per Istruzione, Cultura e Sport del Consiglio d'Europa. Nel 1994 giunge poi all'Unità di Ricerca e Pianificazione del Consiglio d'Europa, con responsabilità sul Programma della Attività dell'Organizzazione.
Nel 1998, Gabriella Battaini-Dragoni è nominata a capo della Direzione Generale per gli Affari Sociali ed Economici. In tale funzione ha fortemente promosso un approccio allo sviluppo sociale basato su una visione di lungo termine e sinergica rispetto ai diritti umani. Ha reso effettive attività di assistenza tecnica e la sua Direzione ha sviluppato politiche di raccomandazione per promuovere l'accesso ai diritti sociali di base, nonché combattendo l'esclusione sociale.
Ha partecipato attivamente al processo di riforma interna del Consiglio d'Europa e ha posto la Coesione Sociale al centro dell'agenda post-allargemento dell'Organizzazione, ottenendo approvazione ufficiale dai Capi di Stato e di Governo in occasione del secondo Summit del Consiglio d'Europa nel 1997.
Il primo luglio 2001 è nominata Direttore Generale della Coesione Sociale. L'incarico include la Direzione della Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa, della Direzione degli Affari Sociali e della Salute, nonché la Direzione Europea per la Qualità dei Medicinali. Attraverso una varietà di strumenti legislativi, quali il Codice Europeo per la Sicurezza Sociale, strumenti politici come le Raccomandazioni circa l'Accesso ai Diritti Sociali e attività di assistenza tecnica, la Direzione ha contribuito all'implementazione della Strategia di Coesione Sociale del Consiglio d'Europa nei 47 paesi membri dell'Organizzazione.
Gabriella Battaini-Dragoni è stata la prima donna in assoluto a raggiungere il ruolo di Direttore Generale nel Consiglio d'Europa.
Nel 2004, in una fase cruciale del processo di riforma dell'Organizzazione, Gabriella Battaini-Dragoni è nominata Direttore Generale di Istruzione, Cultura e Patrimonio Culturale, Giovani e Sport. Dalla sua nomina ha operato per facilitare l'integrazione delle politiche, unendo i diversi settori della Direzione Generale, ma anche predisponendo sinergie con la Direzione Generale per la Coesione Sociale. Il suo obiettivo riguarda la modernizzazione del modello sociale dell'Europa con un'attenzione particolare ai fattori culturali, ai temi della cittadinanza, politiche per la diversità e il potenziale determinato dal dialogo interculturale. Nell'ambito della preparazione per il terzo Sumit dei Capi di Stato e di Governo degli stati membri del Consiglio d'Europa nel maggio 2005, ha contribuito all'ottimizzazione e rinnovamento del mandato dell'Organizzazione nei campi dell'Istruzione, Cultura e Patrimonio Culturale, Giovani e Sport, che ora prevedono una forte dimensione interculturale.
Gabriella Battaini-Dragoni ha scritto di argomenti legati alle politiche sociali e dell'istruzione su una grande varietà di riviste accademiche e pubblicazioni internazionali, sia del mondo anglofono che francofono. I suoi contributi su coesione sociale, migrazione, sicurezza sociale e dialogo interculturale sono apparsi su riviste prestigiose quali European Journal of Migration and Law,  French Revue du Ministère des Affaires Sociales, e The Revue Franco-Québécoise Santé, Société et Solidarité, etc. Ha partecipato anche a due World Bank Publications riguardo a esclusione sociale e temi di standard sociali. È apparsa infine nella sezione economica di Le Monde.
Dal 2005 assume l'incarico di Coordinatore per il Dialogo Interculturale del Consiglio d'Europa. In tale funzione, è stata responsabile della stesura del “Libro Bianco sul Dialogo Interculturale” del Consiglio d'Europa, adottato il 7 maggio 2008 a livello ministeriale, il primo documento di questo tipo a livello internazionale. Il Libro Bianco è stato tradotto in 16 lingue, inclusi l'Arabo e l'Ebraico, e diffuso ampiamente a livello di nazioni e a livello locale.
Fra le altre cose, il Libro Bianco promuove lo sviluppo di attitudini interculturali, attraverso istruzione formale e non, e annovera l'importanza in tale processo del contributo della scuola e degli scambi gioavnili. Dal 2008 è responsabile per la campagna “Speak out against discrimination” del Consiglio d'Europa, condotta assieme a giornalisti e mass media, affrontando il crescente problema della discriminazione quotidiana nei confronti di determinati gruppi di popolazione nel contesto dell'invrementata diversità culturale.
In seguito alla riforma del Segretariato del Consiglio d'Europa nel 2011, il Segretario Generale la nomina Direttore Generale dei Programmi, con responsabilità di sovrintendere alla preparazione e implementazione del programma di attività biennale dell'Organizzazione in campo intergovernativo. In questa nuova funzione, Gabriella Battaini-Dragoni risponde direttamente al Segretario Generale con responsabilità sul coordinamento di tutto il monitoraggio intergovernativo, la definizione degli standard e le attività di cooperazione nel campo dei diritti umani, democrazia e legislazione. Sovrintende a tutti gli aspetti relativi alla mobilitazione e al management dei programmi finanziati esternamente e alla presenza sul campo di Uffici esterni del Consiglio d'Europa.
Il 26 giugno 2012 è eletta Vice Segretario del Consiglio d'Europa all'Assemblea Parlamentare dell'Organizzazione riunitasi a Roma.
Gabriella Battaini-Dragoni è frequente ospite come relatrice di World Bank, ONU, OECD, OCSE, Anna Lindh Foundation, ALECSO, UNESCO, Alliance of Civilisations e meeting dell'Unione Europea.

 


Formazione

1976 Laurea in Lingue e Letterature Straniere (Inglese, Americano, Francese), Università Ca' Foscari Venezia, Italia

1975 Diploma universitario, Institut Européen des Hautes Etudes Internationales, Università di Nizza, Francia


Esperienza professionale

Dal 2011 Direttore Generale dei Programmi (Orientamento strategico delle attività intergovernative del Consiglio d'Europa, Supervisione dell'implementazione presso il quartier generale e nelle missioni sul campo, Responsabile per la mobilitazione generale delle risorse dell'Organizzazione)

2004 - Settembre 2011 – Direttore Generale dell'Educazione, Cultura e Beni Culturali, Gioventù e Sport, Consiglio d'Europa (dal 2004) – Coordinatore al Consiglio d'Europa per il Dialogo Interculturale (fino al 2005), Responsabile per la preparazione del Libro Bianco del Consigli d'Europa sul Dialogo Interculturale “Living together as equals in dignity” – Consiglio d'Europa, Coordinatore della Campagna contro le Discriminaizoni (fino al 2008)

2001 Direttore Generale per la Coesione Sociale, Consiglio d'Europa

1998 Direttore, Direttorato per gli Affari Sociali e la Salute, Consiglio d'Europa

1994 Capo Servizio, Unità di Ricerca e Pianificazione, Consiglio d'Europa

1991 Capo Servizio, Direttorato per l'Istruzione, la Cultura e lo Sport, Consiglio d'Europa

1981 Amministratore, Direttorato per gli Affari Sociali e la Salute, Consiglio d'Europa

1976 Consigliere per l'Istruzione, Centro Europeo della Gioventù, Consiglio d'Europa

1973 Assistente dipartimentale, Dipartimento di Geografia Economica, Università Ca' Foscari Venezia