Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

We Are Moving Art – Siamo Arte In Movimento

Big_banner_wama

Da un’idea di una nostra Alumna nasce un modo innovativo per allenare i muscoli dell’immaginazione e risvegliare la creatività


“Che significato date alla parola creatività?”
Cosi’ comincia il video che descrive il progetto We Are Moving Art – Siamo Arte in Movimento


Daniela Pavan, laureata in Economia Aziendale a Ca’ Foscari nel 2002 (link alla storia), è co-founder del progetto, dove ricopre il ruolo di Creativity Curator e Business Mind.
Dopo aver lavorato anni tra Italia e Inghilterra, Daniela attualmente vive a New York dove riveste il ruolo di General Manager di The Ad Store NYC, agenzia creativa che e’ tra gli sponsor di We Are Moving Art.

"Per me creatività significa identificare connessioni tra argomenti apparentemente non correlati, e provare a combinarli, creando qualcosa di nuovo, unico" queste sono le parole con cui descrive il suo concetto di creatività.
“È cosi’ che è nato We Are Moving Art: combinando il significato dato alla parola creatività  secondo tre punti di vista molto diversi tra loro: l’arte, il movimento, il management”.

Quando siamo piccoli, l’immaginazione ha un ruolo fondamentale nella nostra vita.
È ironico come, una volta adulti, quando potremmo finalmente utilizzare le potenzialità della nostra immaginazione per diventare persone più felici e appagate, i nostri sogni diventino così piccoli. Il mondo che immaginavamo da bambini si trasforma in una terra lontana che non ricordiamo nemmeno più. Quando i muscoli della nostra immaginazione si sono atrofizzati?

“Queste sono state le prime riflessioni che hanno portato me e i due business partner con cui condivido questa avventura, Karen e Claudio, a creare We Are Moving Art” ci racconta Daniela.

“Grazie al mio attuale ruolo a New York e al progetto di ricerca su cui ho lavorato lo scorso anno con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, per studiare se e come design e creatività possano essere leve per supportare il processo di innovazione, lavoro spesso con studi che dimostrano quanto Immaginazione e Creatività rappresentino importanti strumenti per ogni essere umano, ma apparentemente non sappiamo ancora bene come utilizzarli:

  • un recente studio della NASA ha evidenziato come, per i bambini tra i 4-5 anni, il livello di immaginazione sia un aspetto fondamentale per la loro quotidianità. Tale livello purtroppo scende drasticamente reintervistando le stesse persone a 5 anni di distanza per poi diventare quasi nullo all’età di 15 anni; questo dato si ripercuote sulla capacità di generare idee innovative in età adulta.
  • Adobe ha condotto una ricerca internazionale che dimostra come 8 su 10 persone ritengano la creatività un elemento fondamentale per la crescita economica globale, ma solo 1 su 4 persone utilizza il proprio potenziale creativo.
  • Il Red Bull Hacking Creativity Study infine ha intervistato oltre 30.000 persone tra atleti professionisti, imprenditori, artisti e manager, dimostrando che la creatività è considerata uno strumento fondamentale di problem solving, ma la domanda a cui ancora sembra non esserci una risposta è: possiamo allenare l’immaginazione come se fosse un muscolo del nostro corpo?

“We Are Moving Art e’ un progetto che nasce con l’obiettivo di rispondere a questa domanda e aiutare le persone ad esplorare il proprio lato creativo, allenando i muscoli dell’immaginazione per essere più produttivi al lavoro e vivere una vita più felice e appagante. “ Ci racconta Daniela.


In cosa consiste quindi il progetto?
“In un workshop, una esperienza esclusiva e unica nel suo genere, che per quattro settimane porterà i partecipanti a lavorare e rafforzare i muscoli dell’immaginazione attraverso esercizi relativi alle arti visive (spaziando dal disegno al make up), alle arti sonore (con musica e rumori), alle arti del movimento (con coreografie e allenamenti su spin bike); il tutto progettato per allenare l’immaginazione e la creatività oltre i confini che ci autoimponiamo.”

Dove si svolgerà?
“Abbiamo deciso di cominciare da New York, ma l’obiettivo e’ di estendere presto il progetto anche all’Europa e all’Italia

Quando?
“Vogliamo che il 2018 sia l’anno della creatività, per tale ragione stiamo lavorando per rendere concreta questa esperienza durante l’anno.”

Perche’ state realizzando questo progetto?
“La maggior parte di noi vive senza sfruttare completamente il proprio potenziale creativo ed è il momento di cambiare le cose! È il momento per vivere vite più felici e appaganti, sia a livello personale che professionale. Secondo noi la chiave per felicità, produttività e innovazione è la creatività. Il programma è disegnato per risvegliare il lato creativo presente in ognuno di noi e per mostrare al mondo quanto ognuno di noi sia un’opera d’arte vivente.
Il Workshop infatti si concluderà con una vera e propria trasformazione anche fisica dei partecipanti che, grazie al supporto di artisti e make up artist, alla fine della quarta settimana si trasformeranno in qualunque cosa vogliano essere: da un super eroe ad un animale immaginario”.

Oltre a Daniela, sono co-founder del progetto:
- Karen Nuccio, una dei personal trainer piu noti sulla piazza newyorkese che vanta all’attivo collaborazioni con Susan Sarandon e Malcolm Bricklin, creatore di Subaru of America. Karen è l’ideatrice del concept di We Are Moving Art e si occupa di tutti gli aspetti legati all’Arte del Movimento.
- Claudio Cavallaro, talentuoso musicista e pittore di Cesenatico. Già noto in Italia grazie alle mostre d’arte e ai DJ set che tiene in Romagna, Claudio è anche guitar guru e music advisor del progetto Rockin’1000. In We Are Moving Art, ricopre il ruolo di Art e Music Curator.

“Per lanciare il progetto, stiamo raccogliendo $44.000 attraverso la piattaforma di crowdfunding Indiegogo https://igg.me/at/we-are-moving-art

Avete già degli sponsor?
“Certo! Al momento tra gli sponsor e i partner, oltre ad Ad Store NYC che è l’agenzia di cui sono General Manager, abbiamo:

  • Sound OFF Experience, produttori di impianti audio che annullano i rumori esterni e che permetterranno ai partecipanti di focalizzarsi su uno specifico suono o voce;
  • Perri Salka, artista nota nel panorama newyorkese grazie alla sua arte che combina acqua e inchiostro preservando la delicatezza e la vulnerabilità dell’inchiostro;
  • MUD, una delle scuole di make up più importanti di New York, che aiuterà We Are Moving Art ad identificare i make up artist che collaboreranno al progetto;
  • Art for Progress, charity newyorkese che supporta gli artisti emergenti e promuove studio dell’arte in tutte le sue forme all’interno del sistema scolastico Americano.”


La campagna per raccogliere i $44.000 è online! Ogni donazione può fare la differenza e rendere il mondo un posto più creativo!
Link alla pagina di crowdfunding: https://igg.me/at/we-are-moving-art