Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Venice Museum Mile: un nuovo progetto per una passeggiata dedicata all’arte e alla cultura

Big_museummile-d33

Ad aprile Ca' Foscari Alumni farà partire un nuovo progetto dedicato a Venzia e al mondo dell'arte, cercando di portare a frutto la solida rete di rapporti con molte istituzioni cittadine costruita in questi anni. Venice Museum Mile sarà una passeggiata dedicata all’arte e alla cultura che collega musei e istituzioni culturali situate in un contesto territoriale limitrofo. Lo si ritrova in varie capitali d’arte nel mondo, fra cui Londra e New York per citarne alcune.

Con il lancio del sito museummile.it e la creazione di una mappa on-line e cartacea, l’Associazione Ca’ Foscari Alumni vuole porre un primo tassello per la realizzazione di un Museum Mile a Venezia. Sarà un progetto che, a partire da Ca' Foscari, mira a coinvolgere i musei, le istituzioni e le associazioni culturali collocate nell’area di Dorsoduro grazie alla costruzione di un percorso, fisico e ideale, che li colleghi e li metta in rete.

I musei presenti nell’area di Dorsoduro sino a Punta della Dogana sono già parte di una passeggiata urbana, conosciuta e amata da veneziani e turisti, denominata nel tempo “il miglio dell’arte”. Questa diventa oggi un network reale, finalizzato ad avvicinare le istituzioni ai cittadini e ai visitatori occasionali tramite una serie di servizi.

Primo fra tutti una mappa cartacea, ma questo è solo il primo passo di un progetto ambizioso i cui vantaggi potrebbero essere considerevolmente maggiori rispetto a quelli derivanti da un’operazione di co-marketing. Per questo l’associazione Ca’ Foscari Alumni intende strutturare un progetto più ampio, coinvolgendo nella pianificazione l’università (tra i docenti citiamo Prof. Monica Calcagno) e le istituzioni, che sono invitate a dialogare e a porsi in relazione immaginando delle occasioni di coinvolgimento coordinate, una programmazione condivisa, degli eventi traversali e quante più numerose iniziative potranno scaturire dalla loro inventiva per includere un pubblico ampio e diversificato.

Tra gli obiettivi di Museum Mile, citiamo la valorizzazione dell’offerta di ogni singola istituzione, tramite un portale web che consentirà all’utente di reperire e condividere agilmente le informazioni. Uno strumento immediato e aggiornabile costantemente, tradotto in più lingue e integrato da applicazioni mobile.

La passeggiata denominata nel tempo il miglio dell'arte potrebbe diventare oggi un network reale, restituendo alla città una serie di servizi informativi ma soprattutto un’opportunità di valorizzazione concreta per immaginare delle strategie partecipate e condivise per avvicinare i cittadini alla città e ai suoi musei.

Venice Museum Mile sarà un'iniziativa aperta alla partecipazione e al coinvolgimento di numerose istituzioni veneziane, al fine di formare una piattaforma con cui Ca ' Foscari Alumni intende offrire un contributo diretto per mettere a sistema le realtà museali di un'importante area cittadina. Il fine ultimo è quello di catalizzare la visibilità congiunta tra musei e centri culturali, intesi singolarmente e ancor più assieme come vitali centri di specializzazione e attrazione della città.

La portata del progetto sarà tanto più ampia quanto più grande sarà la possibilità di ogni istituzione di prenderne parte attiva e propositiva. Con questo spirito si indicano di seguito alcune istituzioni che verranno coinvolte: Gallerie dell'Accademia, VITRARIA Glass +A Museum, Palazzo Cini, Peggy Guggenheim Collection, Punta della Dogana - François Pinault Foundation, Fondazione Vedova, Accademia di Belle Arti di Venezia, S.a.L.E Docks, Officina delle Zattere e Palazzo Franchetti, Palazzo Loredan, Tre Oci, Fondazione Giorgio Cini Onlus, Le Stanze del Vetro.