Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Venice Hub per la sensibilizzazione alla malattia di Alzheimer

Big_untitled_design_%281%29

Oggi 19 dicembre decorre il centenario della morte del prof. Alois Alzheimer, medico tedesco che per primo identificò le caratteristiche cliniche e patologiche di una nuova forma di demenza, nota appunto come "malattia di Alzheimer".

Vi segnaliamo quindi una bella campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi organizzata da Venice Hub su questo argomento.
Qui di seguito il video girato a Venezia:

Info sul progetto su http://globalshapersvenice.org/alzheimer/

L’iniziativa prende spunto da alcuni progetti realizzati in Spagna (https://www.youtube.com/watch?v=XwlcweCdSnI) e in Italia, ad Orvieto (https://www.youtube.com/watch?v=fZoPWjOCpus), dove un gruppo di attori non professionisti attraverso alcune semplici domande sono riusciti a far immedesimare le persone intervistate in un malato di Alzheimer, facendo così percepire il disagio che sopporta chi vive questa condizione.

Stop.Think.Remember è un progetto che mira a sostenere i malati di Alzheimer e le loro famiglie, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti di questo male, mediante la divulgazione di un breve video sui disturbi legati all’Alzheimer girato a Venezia.
Il duplice obiettivo di Stop.Think.Remember è quello di sostenere una raccolta fondi in favore di Opera della Provvidenza, una Onlus impegnata sul territorio padovano da oltre sessant’anni e che dal 2005 ha aperto le proprie porte a un centro polifunzionale per i malati di Alzheimer e le loro famiglie, e dall’altro sensibilizzare la comunità.

Nel mese di Settembre 2015 il Venice Hub della Global Shapers Community, in collaborazione con la video maker Giulia Fassina, ha realizzato il video in una Venezia concentrata sulla Mostra del Cinema e sulla Biennale Arte.

 

Cos'è Venice Hub?
Il Venice Hub nasce nel novembre 2013 come sede veneta della Global Shapers Community, iniziativa del World Economic Forum che risponde all’obiettivo di delineare un’agenda politico-economica a medio termine, condivisa a livello globale. Il World Economic Forum - istituzione internazionale con lo scopo di supportare la comunità globale tramite la collaborazione tra il mondo economico, accademico, politico e pubblico - ha fondato la Global Shapers Community nel 2011. La Global Shapers Community è un’organizzazione indipendente, neutrale, apolitica e senza scopo di lucro. Negli ultimi quattro anni, oltre 400 città tra le più complesse al mondo sono entrate a fare parte della Community, 4.600 giovani di età compresa tra 20 e 30 anni, eccezionali nel loro potenziale, provenienti da diversi settori, lavorano per sviluppare un network globale di gruppi di lavoro (“Hub”). La missione comune è quella di valorizzare il potenziale e la visione dei giovani, di essere uno stimolo e un supporto alla comunità locale e internazionale, di fornire nuove idee e soluzioni innovative per i problemi di domani. Gli Hub sono dei luoghi per pensare ma soprattutto per fare, dei do-tank, che sviluppano progetti con lo scopo di migliorare le condizioni di vita del mondo.