Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Treviso Cuor di Natale 2016: al PalaTreviso di Piazza Borsa con i nuovi cooking show dedicati al cibo-cultura

Big_14707899_1196338247108234_5465080979379018515_o

Treviso Cuor di Natale 2016
Piazza Borsa
5, 6, 7, 8 gennaio 2017

Focus: Gourmet World Cafè: A tavola con la generazione Y, I Millennial (Sabato 7 gennaio, 18.30-19.30)
Iscrizioni gratuite: 
http://bit.ly/GourmetWorldCafè

 

Per i Cafoscarini trevigiani che passeranno i primi giorni dell'anno a casa, consigliamo di fare un salto in Piazza Borsa nei giorni dal 5 all’8 gennaio 2017 dove si terrà Treviso Cuor di Natale 2016.

Cominciamo, innanzitutto, da un’importante conferma come la collaborazione con il Gruppo Alcuni per 3 spettacoli, il venerdi, il sabato e la domenica mattina, dove gli ormai famosissimi personaggi de “I Cuccioli” porteranno bambini e genitori in un mondo incantato che sfocierà nel Gioco del Gusto con “Bambini, a Tavola! Imparare, Giocare, Esplorare” dove grandi e piccini potranno scoprire i colori della natura che si trasformano per magia in “cose buone e sane da mangiare”. A seguire, per tutta la famiglia, una solidale pastasciuttata dal titolo “#AMAtrice Creativa”.

Ma al PalaTreviso di Piazza Borsa il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana presenterà quest’anno ben cinque nuovi format che porteranno un’interessante evoluzione interattiva del concetto di Cooking Show.

Primo Format

Il primo nuovo format riprende il concept iniziale del nostro cavallo di battaglia Treviso Dripping Taste, ossia, l’Arte nel Piatto. Si comincia così il 5 gennaio sera con l’opening di un’originale esposizione di “quadri fotografici” degli artisti Cristina Lombardo e Renzo Possenelli dal titolo “Beatitudine eterna - Cibo da guardare, quadri fotografici della cucina tradizionale”. La mostra, curata da Monica Trevisan, vuole mettere in risalto l’analogia tra nutrimento del corpo e nutrimento dello spirito. “Le ricette sono, in cucina, ciò che per Platone, in filosofia, erano le idee, ossia modelli intellettuali dotati di una loro forma e di una loro riconoscibilità specifica” dice la curatrice citando un filoso contemporaneo. L’opening, oltre a vivere su originali interventi enogastronomici, sarà arricchito dall’intervento del poeta Leonardo Risato con un “non-solo-reading”, una composizione poetico-letteraria legata ai temi della mostra.

Secondo Format

L’originale mostra fotografica è stata resa possibile grazie all’ormai storica amicizia e collaborazione del GRMT con l’Università di Ca’ Foscari di Venezia che si arricchisce, quest’anno, di nuovi contenuti grazie al dialogo con l’Associazione Ca’ Foscari Alumni per l’introduzione del secondo nuovo titolo: il Gourmet World Cafè: A tavola con la generazione Y, I Millennial. Il World Cafè nasce negli Stati Uniti nel 2008, e rappresenta una particolare tecnica di discussione, allo stesso tempo libera e guidata, ottimale per lo sviluppo creativo delle idee. I Gourmet World Cafè che si sperimenteranno al PalaTreviso, inserendo nel format originario degustazioni progressive di speciali “cicheti”, rappresentano un innovativo e gustoso dialogo creativo alla scoperta dei giovani Millennial, delle loro idee e del loro approccio alle tematiche dell’alimentazione fra divertimento, salute, socialità, tecnologia e sostenibilità. L’iniziativa è resa possibile dalla partnership con F.lli Perin all’interno del loro più ampio progetto La Cucina delle Idee”.

Terzo Format

Siamo a Natale ed è tempo anche di strenne, per cui diamo spazio alla collaborazione con la guida veneta “Ristoranti che Passione”, ideata e diretta da Riccardo Penzo, giovane sommelier ed enogastronomo, che è riuscito a creare un ottimo mix fra locali veneti di diverse tipologie dove si applicano, grazie ad una apposita card, scale sconti personalizzate. La guida si accompagna a un efficace sistema 2.0 web e social che ha recentemente meritato l’oro al WEB AWARDS .EU 2016 nella categoria “The House of .EU” dedicato a siti di Media e Comunicazione. Riccardo Penzo presenterà a Treviso tre cooking show con protagonisti altrettanti chef veneti da lui selezionati per la guida.

Quarto Format

Il quarto format rende omaggio a una giovane trevigiana, Elisa Perillo, che, con il suo blog e canale You Tube “Peri & the Kitchen”, sta reinventando il rapporto genitori, figli, cibo, nutrizione, crescita ed educazione. Un geniale mix di simpatia, semplicità, competenza… e un sano tocco d’irriverente follia rispetto ai canoni dei grandi masterchef, rende uniche le video-ricette della “Peri” che stanno conquistando non solo il più tradizionale pubblico femminile ma anche quello dei “maschietti”, single o padri affannati che siano.

Quinto Format

Non potevamo non chiudere il ricco programma con un tocco di dissacrante ironia per giocare sui luoghi comuni, sulle tendenze e sulle mode che rischiano di allontanare un’enogastronomia fin troppo spettacolarizzata e banalizzata dagli stereotipi televisivi dall’origine e dalla vera essenza della produzione e dalla vita di agricoltori, viticoltori e casari. Il Gruppo Ristoratori MT ospiterà così lo spettacolo DeguComiche che Arianna Porcelli Safonov, giovane attrice, autrice del libro “Fottuta Campagna” e sempre più virale nel web con i suoi reading, sta portando in giro per l’Italia parlando di eno-gastronomia ma soprattutto di uomini e donne che hanno fatto precise scelte di vita e del loro pubblico, la famigerata clientela, non sempre così elegante, competente e rispettosa. Ovviamente le DeguComiche al PalaTreviso saranno una riedizione del canovaccio originale adattato, con grande autoironia degli stessi produttori coinvolti, alla realtà trevigiana: Per i formaggi si ringrazia Latteria Perenzin, per i vini naturali l’Az. Agr. Costa di Là, per il miele l’apicoltura De Barba Lorena e il Consorzio Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP.

 

Lo spettacolo vivrà con un originale spin off, domenica 8 sera, presso il ristorante PER, progetto multifunzionale della Latteria Perenzin, partner dell’evento.
Tutti gli appuntamenti saranno impreziositi dalla degustazione di Caffè Hausbrandt, dai vini Case Bianche e Tenuta Col Sandago, nonché dalle birre Theresianer, nuovi partner che, come protagonisti, conosceremo anche all’interno dei cooking show.
Partner tecnico dei cooking show è Berto’s Cucine.

Con il loro progetto “La Cucina delle Idee”, anche F.lli Perin è Partner Ufficiale del Gruppo Ristoratori Marca Trevigiana.

Media Partner dell’evento sono Ca’ Foscari Alumni e la guida “Ristoranti che Passione”

Nei magazine online www.bloggokin.it/  e  www.oggitreviso.it/treviso_a_tavola si potranno leggere le recensioni ai diversi cooking show.

Responsabile per la comunicazione social: Mattia Biancardi

 

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti del programma sulla pagina FB: TREVISO DRIPPING TASTE 

Programma Ristorante PopUp
(Orari ed eventi potranno subire variazioni - dove non espressamente evidenziato, tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico)


Giovedì 5 gennaio 2017

Show

Orario

Tema

1

19.30 – 20.00

Vernissage mostra fotografica di Cristina Lombardo e Renzo Possenelli  “Beatitudine eterna - Cibo da guardare, quadri fotografici della cucina tradizionale” a cura di Monica Trevisan

2

20.00 – 21.00

Incontro con gli autori e reading del poeta Leonardo Risato

Risotto epifanico, pinza e vin brulè inaugurale                                                                                                        

 

Venerdì 6 gennaio 2017

Show

Orario

Tema

1

10.30 – 13.00

A teatro con Gli Alcuni “Il giardino stregato di Maga Cornacchia”

Il Gioco del Gusto: “Bambini a Tavola: Imparare, Giocare, Esplorare

Pastasciuttata solidale “#AMAtrice creativa” per tutta la famiglia (con offerta solidale)

2

13.00 – 16.30

Visita alla Mostra “Beatitudine eterna - Cibo da guardare, quadri fotografici della cucina tradizionale” – Ingresso libero (consumazione cicheti a pagamento)

3

16.30 – 17.30

Guida Ristoranti Che Passione: Cooking Show alla scoperta della ristorazione veneta 1

4

18.00 – 19.00

Cicheti & Word: spettacolo “Degucomica” con Arianna Porcelli Safonov 1.a parte

5

20.00 – 22.00

Cena di Gala inaugurale “A Tavola con Leonardo”: Evento speciale su invito con presentazione del film in animazione 3D “Leonardo” del Gruppo Alcuni

 

Sabato 7 gennaio 2017

Show

Orario

Tema

1

10.30 – 13.00

A teatro con Gli Alcuni “Rosso come Cappuccetto Rosso”

Il Gioco del Gusto: “Bambini a Tavola: Imparare, Giocare, Esplorare” - The Magic Box

Pastasciuttata solidale #AMAtrice creativa per tutta la famiglia (con offerta solidale)

2

13.00 – 16.30

Visita alla Mostra “Beatitudine eterna - Cibo da guardare, quadri fotografici della cucina tradizionale” – Ingresso libero (consumazione cicheti a pagamento)

3

16.30 – 17.30

Caffè Letterario: reading con infusione di cicheti e parole

4

17.30 – 18.30

Guida Ristoranti Che Passione: Cooking Show alla scoperta della ristorazione veneta 2

5

18.30 – 19.30

Gourmet World Cafè: A tavola con i Millennial (Generazione Y) con Ca’ Foscari Alumni

6

20.00 – 21.00

Cicheti & Word: spettacolo “Degucomica” con Arianna Porcelli Safonov 2.a parte                                                                                                                  

 

Domenica 8 gennaio 2017

Show

Orario

Tema

1

10.30 – 13.00

I Cuccioli: a teatro con Gli Alcuni “Il Circo dei Capi”

Il Gioco del Gusto: “Bambini a Tavola: Imparare, Giocare, Esplorare” - The Magic Box

Pastasciuttata solidale #AMAtrice creativa per tutta la famiglia (con offerta solidale)

2

13.00 – 16.00

Visita alla Mostra “Beatitudine eterna - Cibo da guardare, quadri fotografici della cucina tradizionale” – Ingresso libero (consumazione cicheti a pagamento)

3

16.00 – 17.00

Kids&Family Cooking Show: incontro con Peri & the Kitchen e la cucina per bambini

4

17.00 - 18.00

Guida Ristoranti Che Passione: Cooking Show alla scoperta della ristorazione veneta 3

5

18.00 – 19.00

Saluti finali con risotto epifanico, pinza e vin brulè