Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

“Tesori di casa nostra” collaborazione tra la Global Shapers Community e l'Associazione Italiana Persone Down

Big_untitled%20design%20%284%29

“Tesori di casa nostra” è Il primo progetto nato dalla collaborazione tra la Global Shapers Community e l’Associazione Italiana Persone Down promuove l’inserimento sociale e professionale dei giovani con la sindrome di Down.

I progetti promossi dal Venice Hub della Global Shapers Community mirano a creare circoli virtuosi all’interno della comunità a cui si riferiscono, tramite il coinvolgimento di diversi interlocutori e punti di vista, con l’obiettivo di creare nuove sinergie per migliorare la nostra società.

L’obiettivo comune è quello di promuovere l’inserimento sociale e professionale dei giovani con la sindrome di Down tramite la valorizzazione del territorio. Durante la prima edizione, “Tesori di casa nostra” si concentrerà sul territorio Veneto e in particolare sulla Marca Trevigiana, la provincia di Treviso, terra ricca di cultura e di eccellenze enogastronomiche.
Nel corso del 2015, il progetto prevede il coinvolgimento dei ragazzi dell’AIPD - Sezione Marca Trevigiana in quattro appuntamenti aperti al pubblico, che si articoleranno ciascuno in una visita guidata con degustazione di prodotti enogastronomici locali a seguire. I ragazzi dell’AIPD saranno operativi come guide e come ristoratori, per un’esperienza che garantirà un’offerta turistica innovativa, accessibile e fruibile.

“Tesori di casa nostra”, oltre all’inserimento professionale dei ragazzi e alla valorizzazione del territorio, si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’inserimento sociale dei giovani con la sindrome di Down. Il pubblico che parteciperà agli appuntamenti avrà l’opportunità di vedere come sia possibile realizzare un’offerta turistica inclusiva.

I ristoratori della Frasca Borgoluce, del Ristorante Semprequeo, della Trattoria 2 Mori e del Ristorante Incontrada, insieme con le guide dell’Associazione Astarte Servizi Culturali e la proprietà del Castello di San Salvatore, sono i partner del progetto “Tesori di casa nostra”, coloro i quali rappresentano un esempio di inclusione grazie alla propria partecipazione, dimostrando come piccole realtà locali possano avere un grande impatto sociale.

Informazioni pratiche:

martedì 26 maggio 2015, ore 19.00 visita guidata “Il Castello di San Salvatore di Susegana”.
A seguire cena tipica presso la Frasca Borgoluce;

giovedì 11 giugno 2015, ore 19.00 visita guidata “Serravalle scrigno d’arte”. A seguire cena
tipica presso il Ristorante Semprequeo;

martedì 23 giugno 2015, ore 19.00 visita guidata “La Treviso delle acque”. A seguire cena
tipica presso la Trattoria 2 Mori;

giovedì 2 luglio 2015, ore 19.00 visita guidata “Conegliano: la perla del Veneto”. A seguire
cena tipica presso il Ristorante Incontrada.


Partecipazione soggetta a prenotazione: 0438.492069 - 346.3656178 - info@aipdmarcatrevigiana.it.

Contributo: € 25,00 a persona. Il ricavato sarà devoluto ai progetti di autonomia di AIPD Sezione della Marca Trevigiana Onlus.

 

Gli attori del progetto: 

Il Venice hub nasce nel novembre 2013 come sede veneta della Global Shapers Community, iniziativa del World EconomicForum che prevede la formazione di gruppi di lavoro(soprannominati “hub”) impegnati nella realizzazione di progetti concreti, misurabili e tangibili volti al miglioramento delle comunità locali.
Composto da 16 ragazzi con differenti background il Venice Hub contribuisce, tramite il coinvolgimento di attori economici, accademici e pubblici, a creare nuove sinergie per migliorare il territorio in cui opera.

La Global Shapers Community è indipendente, neutrale, apolitica e senza scopo di lucro. Negli ultimi quattro anni, oltre 400 città sono entrate a fare parte della “ Community”, 4.600 giovani di età compresa tra 20 e 30 anni, eccezionali nel loro potenziale, provenienti da diversi settori, sono diventati Global Shapers. La missione comune è quella di valorizzare il potenziale e la visione dei giovani, di essere uno stimolo e un supporto alla comunità locale e internazionale, di fornire idee e soluzioni innovative per i problemi di domani.

Il World Economic Forum è un’istituzione internazionale nata nel 1971 con lo scopo di supportare la comunità globale tramite la collaborazione tra il mondo economico, accademico, politico e pubblico. Uno dei principi cardine dell'organizzazione è l'assunto secondo cui il progresso economico non è sostenibile senza lo sviluppo sociale mentre lo sviluppo sociale senza il progresso economico non è verosimile.

L’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) - Sezione della Marca Trevigiana Onlus nasce nel 2004 a Mareno di Piave e si prefigge l’obiettivo della piena integrazione sociale, scolastica, lavorativa e abitativa delle persone con sindrome di Down nell’intera Provincia di Treviso. Ad oggi sostiene oltre 80 persone, da 6 mesi ai 51 anni di età.