Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Strategy Innovation Forum - SIF 2020

Big_940470_sif

Gli Impatti di Intelligenza Artificiale e Blockchain sui modelli di business

Torna lo Strategy Innovation Forum (SIF), di cui Ca' Foscari Alumni è partner, per la sua edizione del 2020: si terrà il 4 settembre con una veste innovativa per far fronte all’emergenza pandemica. Il nuovo format dell’evento sarà ibrido, offline e online simultaneamente, per garantire il rispetto delle disposizioni di prevenzione al contagio e assicurare la fruizione a tutti gli innovatori del panorama imprenditoriale.

QUANDO: venerdì 4 settembre 2020, dalle ore 09:00
STREAMING: Scarica l'app ufficiale "SIF 2020", disponibile su IOS e Android, e collegati allo streaming https://lnkd.in/dWs_rRK

Quanto tempo impiegherà l’Intelligenza Artificiale (IA) per conquistare i territori che sono ancora esclusivo appannaggio di quella umana? Nell’ambient computing, stiamo imparando a convivere con miliardi di sensori nascosti, e l’IA ha iniziato ad acquisire le chiavi per appellarsi anche all’immaginario umano. Ma una persona sarà avvinta da un'opera d'arte realizzata da un algoritmo, allo stesso modo in cui lo è da un quadro di Picasso o da un libro di Proust?
Quanto tempo impiegherà la Blockchain per decretare la fine del controllo centralizzato? Nella cripto economy, nulla può intervenire per modificare ciò che è stato deciso contrattualmente dalle parti. Ma un imprenditore sottoscriverà uno smart contract che andrà in esecuzione anche se i contraenti cambiano idea?
L’Intelligenza Artificiale e la Blockchain stanno rivoluzionando tutti i business model, al punto da costringere le imprese a reinterpretare i concetti di visione, missione e strategia. In una prospettiva in cui la macchina ha un ruolo predominante (Digital-First), solo un approccio che affermi la centralità dell'essere umano (Human-Centered) consente di estendere i criteri di produttività e generare nuove categorie di significato.

 

SIF

Dal 2015, SIF alimenta annualmente a Venezia l’unico think tank italiano sul tema dell’innovazione strategica. Il forum coinvolge imprenditori, manager, professionisti, accademici e policy makers per sviluppare conoscenze e relazioni funzionali alla trasformazione del sistema imprenditoriale. Una ricerca scientifica, che analizza il possibile impatto sui modelli di business di un’innovazione tecnologica o sociale, è sempre alla base di SIF.
La ricerca scientifica “Gli impatti dell’Intelligenza Artificiale e della Blockchain sui modelli di business” detta l’agenda della 5 edizione di SIF. Manager, imprenditori e accademici individuano e approfondiscono le opportunità strategiche legate all’Intelligenza Artificiale e dalla Blockchain.