Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

SMACT Competence Center

Big_smact

Come sapete le tecnologie digitali stanno trasformando profondamente i settori industriali: questa nuova ondata di innovazione digitale nei processi operativi (manifatturieri e distributivi) sta portando velocemente alla Quarta Rivoluzione industriale, che rende necessaria l’adozione da parte delle imprese di soluzioni tecnologiche in grado di abilitare il nuovo paradigma e lo sviluppo delle competenze digitali oggi necessarie.

Su questo il Governo italiano ha fondato il Piano Impresa 4.0, un insieme di misure per il rilancio degli investimenti delle imprese e per l'aggiornamento delle competenze.  Accanto alle misure volte all’incremento degli investimenti delle aziende, il Piano prevede la creazione di alcuni Competence Center che si configurano come hub dell’innovazione in chiave Industry 4.0: partnership pubblico private che opereranno principalmente in 3 aree: orientamento, alta formazione e ricerca applicata.

Le 9 Università del Triveneto hanno quindi sottoscritto nel 2016 un memorandum of understanding per la creazione del Competence Center delle Venezie, un ecosistema capace di mettere in relazione le imprese con gli attori dell’innovazione e gli investitori, per permettere alle prime di crescere quantitativamente ma anche qualitativamente, traducendo in nuovi prodotti e processi le opportunità offerte dalle tecnologie SMACT (Social, Mobile, Analitics, Cloud, Things).

Recentemente il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il bando per la presentazione di progetti per la costituzione di Competence Center, volto a selezionare le migliori partnership pubblico private a livello nazionale.

Al fine di illustrare le finalità dello SMACT Competence Center e le modalità di adesione, speriamo di averVi ospiti all'evento di presentazione dell'iniziativa che si svolgerà il 20 marzo, dalle ore 17.00, presso l'Orto Botanico di Padova. QUI il programma completo.

Si prega di confermare la presenza compilando, entro il 18 marzo, il form al seguente indirizzo www.unipd.it/prenotazione-competence-center al fine di poter organizzare l'evento nel migliore dei modi.

Qualora non si potesse partecipare, si prega di prendere contatto, ai recapiti sotto riportati, per concordare un incontro, durante il quale sarà cura della dott.ssa Oliva illustrare personalmente l'iniziativa.

 

dott.ssa Michela Oliva
Settore trasferimento di conoscenza e rapporti con le imprese
Università Ca' Foscari Venezia
Tel. +390412348091
Email: pink@unive.it