Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Senior Tourism: Multi- and Interdisciplinary Perspectives

Big_senior%20tourism_locandina

Venerdì 28 febbraio 2014 si terrà presso Palazzo Foscari (Aula Baratto) Senior Tourism: Multi- and Interdisciplinary Perspectives, il primo convegno internazionale multi e interdisciplinare dedicato al tema del turismo senior organizzato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati in collaborazione con il Dipartimento di Economia, il CISET (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica) e l’ENAS (European Network for Aging Studies), di cui interverrà il fondatore, la Prof.ssa Roberta Maierhofer (Università di Graz, Austria) in qualità di keynote speaker.

Questo convegno si propone di colmare l’attuale divario tra studi turistici e studi sull’invecchiamento riunendo un gruppo di studiosi che si focalizzino sulle molteplici intersezioni tra turismo e invecchiamento secondo varie prospettive (sociali, culturali, economiche, legate alla disabilità).
Dal secolo scorso il turismo ha iniziato ad avere un ruolo centrale nella nostra società, sia dal punto di vista economico che culturale. Essendo una delle maggiori industrie a livello mondiale, esso viene considerato un settore strategico per il superamento dell’attuale crisi economica. In quanto pratica, il turismo rappresenta invece un importante ambito per la formazione dell’identità culturale e il consolidamento del cosiddetto cultural heritage.Allo stesso tempo, il miglioramento della prospettiva di vita e la crescita delle popolazione anziana nei paesi occidentali, e il conseguente coinvolgimento di essa in attività produttive e ricreative come quella turistica, rende necessaria e urgente una ridefinizione del concetto di invecchiamento sia nel presente che nell’immediato futuro.
Le intersezioni tra turismo e invecchiamento sono molte e ancora da indagare. Esse vanno dagli aspetti socio-economici legati ai viaggi nel post-pensionamento, alle rappresentazioni dei turisti anziani nella letteratura, nel cinema e nei media, fino all’influenza del viaggio sulla creatività in tarda età. Questa conferenza intende stimolare la ricerca multi- e interdisciplinare su questi temi, proseguendo la linea tracciata da studi recenti come quelli di Ian Patterson (Growing Older: Tourism and Leisure Behaviour of Older Adults 2006), Buhalis e Darcy (Accessible Tourism, 2010) e Buhalis, Darcy, Ambrose (Best Practice in Accessible Tourism: Inclusion, Disability, Ageing Population and Tourism , 2012).

Nello specifico, i partecipanti al convegno relazioneranno sui seguenti temi:

  • prospettive teoriche sul turismo senior (sociologiche, economiche, culturali)
  • turismo senior, memoria e cultural heritage
  • rappresentazioni di turisti anziani in letteratura, cinema, tv, musica e media
  • tendenze attuali del turismo senior in diversi contesti geografici e nazionali
  • tendenze sul turismo post-pensionamento
  • tour operator specializzati nel turismo per anziani
  • il turismo senior e le disabilità