Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Scrivere = Pensare

Big_940x470_scrivere

Il ruolo della lingua italiana nella formazione dei giovani: un ponte tra passato e futuro

"Oggi la parola scritta è stata rimessa al centro della nostra vita dalla tecnologia. La nostra quotidianità è scandita da mail, sms, post…: lavoriamo, partecipiamo alla vita sociale e civile, costruiamo e coltiviamo relazioni, scrivendo; le nostre emozioni, i nostri pensieri diventano testi immateriali, che viaggiano nel mare della rete; macchine ‘intelligenti’ interagiscono con noi attraverso messaggi scritti o vocali; assistenti digitali ci assistono nella scrittura... In un modo ‘diverso’ la parola, il ‘logos’ continua a tracciare nuove direzioni di conoscenza e di comunicazione, grazie ‘alla sua capacità di dilatarsi a significare ciò che ancora non ha già trovato espressione in nuove e specifiche parole e nei rigorosi termini di qualche scienza." (Tullio De Mauro, Prima lezione sul linguaggio, Ediz. Corriere della Sera, Milano 2017, p.129).

Il progetto "SCRIVERE = PENSARE. Il ruolo della lingua italiana nella formazione dei giovani: un ponte tra passato e futuro. Dialoghi sulla Lingua italiana con i linguisti Francesco Sabatini, Mirko Tavosanis, Anna Cardinaletti e Lisa Danese" si propone di riflettere sulla lingua italiana e sul rapporto tra capacità di scrittura, intesa come grafia e capacità espressivo/discorsive, e pensiero, gettando ponti tra il passato ed il nostro presente tecnologico, tra il mondo della normalità uditiva e della disabilità percettiva per mostrare ai ragazzi quanto una conoscenza profonda della nostra lingua sia importante per essere protagonisti critici e consapevoli delle trasformazioni in atto, per vivere da uomini liberi in un futuro tecnologico e costruire un futuro umano, abbattendo qualsiasi forma di barriera linguistica e culturale.

Fondazione Artistica propone un ciclo di incontri nel mese di novembre a Conegliano e a Venezia, per approfondire il tema della lingua italiana e del suo uso nella scrittura.

Programma

Francesco Sabatini, Presidente onorario Accademia della Crusca
La lingua è dentro di te

Auditorium del Collegio Immacolata
mercoledì 7 novembre 2018, ore 20.30

Mirko Tavosanis, Università di Pisa
Anche le macchine parlano l’italiano
Lingua italiana ed intelligenza artificiale

Aula Magna del Liceo Marconi
venerdì 16 novembre 2018, ore 20.30

Anna Cardinaletti, Università Ca’ Foscari Venezia
Voci con gli occhi parole con le mani. Una lingua per ‘pensare’ il mondo: viaggio nella lingua dei segni italiani

Con la partecipazione di Lisa Danese, Linguista e interprete LIS
Aula Magna Liceo Marconi | giovedì 22 novembre 2018, ore 20.30

 

Inoltre si terrà un Laboratorio di introduzione alla Lis per gli studenti con Lisa Danese e Raffaele Caia dell'Università Ca' Foscari a Conegliano, Liceo Marconi, giovedì 15 novembre 2018 dalle ore 14.30 - 16.30 e  a Venezia, Università Ca’ Foscari lunedì 26 novembre 2018 dalle ore 14.00 - 16.00.