Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Pubblicati i risultati della survey “Scopri le tue competenze trasversali”

Big_banner_risultati

Ottimismo, adattabilità e spirito d’iniziativa risultano oggi le competenze trasversali più importanti per emergere in un mondo sempre più flessibile. Abbiamo indagato le competenze trasversali nei nostri Alumni e i risultati sono ora disponibili in forma aggregata.

La survey Scopri le tue competenze trasversali, proposta ed elaborata dal Ca’ Foscari Competency Centre, aveva l’obiettivo di evidenziare come gli Alumni mettono in pratica le loro competenze trasversali, quali possiedono maggiormente e quali, invece, mancano.

Scarica i risultati della survey e confrontati con la comunità degli Alumni.

 

Le competenze trasversali costituiscono la nuova misura delleccellenza. Nell’attuale contesto competitivo, le conoscenze, l’expertise tecnica e l’intelligenza individuale non sono più sufficienti per ottenere una prestazione professionale superiore alla media. Come è stato ampiamente dimostrato dalla ricerca scientifica internazionale, tra le fonti primarie dell’efficacia lavorativa vi sono altre capacità quali, ad esempio: ascoltare gli altri e comprendere le loro reazioni, risolvere le tensioni interpersonali cercando soluzioni volte a conseguire l’interesse comune, anticipare i cambiamenti rispondendo in modo proattivo ponendosi obiettivi sfidanti e dimostrando uno spirito imprenditoriale. In altri termini, possedere e dimostrare competenze trasversali nel contesto lavorativo fa la differenza.

Se desideri iniziare un percorso per sviluppare le tue competenze trasversali, iscriviti al Competency Lab per Ca’ Foscari Alumni, realizzato dal Ca’ Foscari Competency Centre. Il laboratorio consiste in un ciclo di incontri interattivi che si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di sviluppo delle competenze trasversali necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e migliorare la propria competitività sul mercato del lavoro. Il Lab è strutturato in 3 incontri in aula di 2 ore ciascuno e in attività da svolgere online tra un incontro e l’altro. L’intero laboratorio viene organizzato nell’arco di 4 settimane. Le date previste per i tre incontri sono: 15 / 29 novembre, 13 dicembre, dalle ore 17 alle 19. Visita la pagina dell'evento.
Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci all’indirizzo: career@alumni.unive.it.