Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Primo Incontro del Chapter di Tokyo

Big_img_2900

Un esempio di quanto ormai la rete influisca nella costruzione della nostra nuova percezione del mondo credo sia da riconoscersi nella recente esperienza da me vissuta in prima persona in Giappone.

Invitata a firmare la messa in scena del Rigoletto di Verdi, presso il teatro dell’Opera di Tokyo BunkaKaikan, avevo lanciato, prima di partire,l’idea ad Alumni di approfittare della mia presenza nella metropoli per cercare di raccogliere i Cafoscarini presenti in città.

L’appuntamento era il 17 febbraio 2015 alle17 ed era legato all’invito in teatro per poter assistere alla prova generale dell’opera.

In molti hanno risposto all’appello, poi però le difficoltà realmente esistenti tra turni di lavoro, le distanze effettive tra un luogo e l’altro e l’impossibilità di accedere allo spettacolo una volta iniziato, hanno ridotto il numero dei partecipanti.

Quattro ragazze cafoscarine erano comunque presenti in sala e in qualità di rappresentanti di tutti queicafoscarini che stanno lavorando e vivendo a Tokyo hanno suggerito l’idea di creare una pagina Facebook/Alumni Ca’ Foscari/Giappone per poter far rete tra di loro in modo virtuale, data l’impossibilità di poterlo fare in modo reale.

Da qui il passaggio ad Alumni/Venezia e l’ulteriore comune riflessione su come la cultura unifichi, arricchisca e lanci continuamente nuove progettualità in attesa di essere sviluppate.

E Tokyo e il Giappone sono così oggi ormai al di là del ponte…

Elisabetta Brusa