Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Presentazione di "L'Africa non è nera" di Paola Pastacaldi

Big_immagine1

Martedì 7 giugno, alle ore 18.00, presso la Sala Verde di Palazzo Rinaldi, Treviso, si terrà la presentazione del libro "L'Africa non è nera", scritto dalla cafoscarina Paola Pastacaldi. 

Il tema dell'immigrazione in Etiopia, da parte degli italiani durante gli anni del regime fascista, sarà affrontato dall'autrice con la collaborazione di Giovanni Dore, antropologo nel Corno d'Africa, e di Tiziano Marson, giornalista de <<La Tribuna di Treviso>>. 

Quando: martedì 7 giugno, ore 18.00
Dove: Sala Verde di Palazzo Rinaldi, Treviso

L'autrice
“L’Africa non è nera” di Paola Pastacaldi (Mursia) è un romanzo coloniale che parla degli italiani in Eritrea, la colonia primigenia, durata 50 anni, considerata una seconda patria. Fu una epopea tragica dimenticata da tutti. Le leggi razziali furono un autentico apartheid anche per i neri. Un filo sottile lega quelle emigrazioni ai profughi eritrei di oggi.
L’autrice di origini venete è figlia di un meticcio italo etiope e  ha avuto in famiglia due memorie coloniali. Il nonno paterno, il livornese Giuseppe Pastacaldi, era un diplomatico italiano vissuto e sepolto ad Harar, in Etiopia. Il nonno materno veneto, Francesco Bellio, è invece emigrato in Asmara nel 1935 per lavorare, come moltissimi altri veneti (vedi: www.paolapastacaldi.it)