Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Presentazione del volume del Prof. avv. Giulio Prosperetti "Ripensiamo lo Stato sociale"

Big_prof._prosperetti

Venerdì 6 dicembre 2019, alle ore 09:00 in Aula Magna del Campus Economico di San Giobbe, si terrà la presentazione del volume "Ripensiamo lo Stato sociale" del Prof. avv. Giulio Prosperetti, giudice della Corte costituzionale.

L’esigenza di ripensare culturalmente e giuridicamente il sistema di welfare e i suoi strumenti, gli effetti causati dalla globalizzazione in uno scenario connotato da forte dumping sociale, la ineludibile necessità di rivedere i criteri di finanziamento del sistema previdenziale nella società post-industriale, l’evoluzione dello stesso concetto di retribuzione, sono solo alcuni dei temi di grande rilevanza affrontati in questa raccolta di scritti.
Particolare rilievo assume la riflessione critica svolta dall’Autore sull’attuale assetto del finanziamento al “non lavoro” e cioè alla disoccupazione, problema per il quale suggerisce un cambiamento radicale di rotta, proponendo che le risorse pubbliche vadano in misura prioritaria a sostenere il lavoro, anche quello meno remunerativo, prevedendo un mix tra reddito da lavoro e reddito assistenziale.

QUANDO: venerdì 6 dicembre 2019, dalle ore 09:00
DOVE: Aula Magna G. Cazzavillan, Campus Economico di San Giobbe (mappa)
ISCRIZIONI: scrivere a marialaura.picunio@unive.it entro il 2 dicembre 2019

Programma

9:00 | Indirizzi di saluto:

Prof. Michele Bugliesi, Rettore Università Ca’ Foscari Venezia

Avv. Andrea Pasqualin, Componente del Consiglio Nazionale Forense

Avv. Giuseppe Sacco, Presidente del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Venezia

Dott. Roberto Crosta, Segr. Generale Camera di commercio Padova e Rovigo

9:30 | Ne discutono con l’autore:

Prof. Gaetano Zilio Grandi, ordinario di Diritto del lavoro, Università Ca’ Foscari Venezia

Prof.ssa Agar Brugiavini, ordinario di Economia, Università Ca’ Foscari Venezia

Dott. Davide Colombo, giornalista de Il Sole 24 ore

 

Giulio Prosperetti, dal 2015 Giudice della Corte costituzionale, già Professore ordinario di Diritto del lavoro dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha svolto una lunga attività forense nel campo del Diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È Autore delle seguenti monografie: Nuove politiche per il welfare state, G. Giappichelli Editore, Torino, 2013; Autonomia collettiva e diritti sindacali, II ed., Utet, 2013; L’efficacia dei contratti collettivi nel pluralismo sindacale, Ed. Franco Angeli, 1989; Le transazioni collettive, Ed. La Sapienza, Roma, 1984