Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Presentazione del libro "La valutazione possibile. Teoria e pratica nel mondo della ricerca" di Andrea Bonaccorsi

Big_procedura_comparativa-_promozione_e_sviluppo_campus_sostenibile_%282%29

Venite ad incontrare Andrea Bonaccorsi, autore del libro "La valutazione possibile. Teoria e pratica nel mondo della ricerca". L'autore incontrerà alcuni docenti dell'Università Ca' Foscari Venezia per discutere sui temi del suo libro. 

La valutazione della ricerca è oggetto di un dibattito internazionale, partito dai paesi che la praticano da alcuni decenni, ed esteso a paesi come la Francia e l’Italia nei quali l’esperienza è più recente. Il libro esamina i principali argomenti teorici contrari alla valutazione: l’asservimento alla logica neoliberale, la minaccia alla libertà accademica, la commodificazione della ricerca, e l’impossibilità di quantificare la qualità dei risultati. Per ogni argomento propone dei controargomenti basati su evidenze empiriche o su risultati delle scienze sociali e della filosofia del giudizio pratico.

L'incontro è fissato per il giorno 
10 febbraio 2016, H 16.15
Aula Baratto, secondo piano di Palazzo Foscari, Dorsoduro 3246 Venezia

Partecipazione gratuita ed aperta a tutti gli interessati

Saluti istituzionali
Michele Bugliesi Rettore Università Ca' Foscari Venezia

Discutono i professori dell’Università Ca’ Foscari Venezia
Loretta Innocenti docente di Letteratura Inglese
Carlo Natali docente di Storia della Filosofia Antica
Francesco Zirpoli docente di Economia e Gestione delle Imprese

Introduce e modera
Tiziana Lippiello, Prorettore Vicario Università Ca’ Foscari Venezia


Il libro affronta poi la difficile questione della pluralità dei criteri di giudizio della qualità nelle discipline umanistiche e sociali. Esaminando la storia del dibattito epistemico nel corso del ‘900 in storia, antropologia, letteratura inglese e scienza politica, l’autore sostiene che un consenso intorno ad un nucleo di criteri è raggiungibile anche in discipline nelle quali vige un ampio e fecondo pluralismo epistemologico e metodologico. Il libro si conclude con un dialogo con Carlo Olmo, autorevole storico della architettura, che partendo da Gadamer e Koselleck e giungendo (via Gramsci e Ginzburg) a Honneth e Ricoeur, rivaluta il valore conoscitivo del conflitto e suggerisce ai processi di valutazione di esporsi alla critica e all’ingaggio diretto con le comunità.

L'autore
Andrea Bonaccorsi è ordinario di Ingegneria gestionale alla Università di Pisa e svolge ricerca nell’ambito della analisi economica della scienza e della innovazione. È membro di RISE, il ristretto gruppo di esperti che supporta il Commissario Europeo alla Ricerca. Il suo penultimo libro (Edward Elgar, 2014) è il primo studio quantitativo sui sistemi universitari europei basato su microdati. Dal 2011 al 2015 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Anvur.