Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Presentazione del libro "Antarctica: The Battle for the seventh Continent" di Doaa Abdel-Motaal

Big_unnamed_%281%29

Il 21 settembre alle ore 16.00 viene presentato in Aula Baratto a Ca' Foscari il libro "Antarctica: The Battle for the seventh Continent" di Doaa Abdel-Motaal. Intervengono i docenti Carlo Barbante, Carlo Carraro e Fabrizio Marrella.

Dove: Aula Baratto, Università Ca' Foscari
Quando: 21 settembre h. 16.00

Il libro sarà presentato personalmente dall’autore Doaa Abdel-Motaal e sarà introdotto e moderato da Antonio Meloni, Presidente del National Scientific Committee for Antarctica e associato del National Institute of Geophysics and Volcanology.

Relatori:
Carlo Barbante
Professore di Chimica Analitica, Università Ca' Foscari Venezia
Direttore dell’Institute for the Dynamics of Environmental Processes – CNR
Carlo Carraro
Professore di Environmental Economics, Università Ca' Foscari Venezia
Fabrizio Marrella
Professor of International Law and European Union Law, Ca' Foscari University of Venice

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza a: eventi@unive.it

The Antarctic Treaty e altre normative connesse – noti come Antarctic Treaty System (ATS) – regolano il settimo continente, che è l’unico senza una popolazione umana nativa. Il maggior trattato tra gli ATS entrò in vigore nel 1961 e sospese ogni rivendicazione territoriale in Antartide. L’Antarctic Environmental Protocol seguì nel 1998 e proibì ogni tipo di sfruttamento dei minerali nel continente. Con questo divieto che sarà preso in esame nel 2048, questo libro si pone la domanda se l’Antarctic Treaty può continuare a tutelare l’Antartide.

Doaa Abdel-Motaal – esperta di questioni ambientali e reduce da molteplici viaggi in Artide e Antartide – spiega che la comunità internazionale deve urgentemente rivolgere la sua attenzione ad esaminare come affrontare lo scioglimento del continente in modo soddisfacente. Inoltre, illustra perché sia improbabile che il trattato per l’Antartide rappresenti una misura adeguata per la competizione internazionale per le risorse inestimabili del 21° secolo.

La scrittrice affronta fattori come il riscaldamento globale, la crescita di rifugiati climatici che il mondo sta per vedere e la critica richiesta di risorse energetiche in continuo aumento, che renderà il contenente antartico un ambito obiettivo. L’Antartide diventerà potenzialmente abitabile solo tra qualche decennio e per questo modificare l’Antarctic Treaty in favore di un’ordinata divisione del continente sarebbe il miglior modo per evitare conflitti.

Doaa Abdel-Motaal, PhD, è un esperta di ambiente e di cambiamento. E’ stata presidente dello staff delle United Nations Fund for Agricultural Development, Roma, Italia, ed è il vicepresidente dello staff del World Trade Organization, Ginevra, Svizzera.