Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Padova Innovation Day

Big_innovation-day-1

A tutti gli studenti e gli Alumni amanti di startup ed imprenditoria segnaliamo che mancano solo due settimane al via della prima edizione di Padova Innovation Day, la giornata di workshop e incontri dedicati alle startup padovane e all’innovazione che si svolgerà mercoledì 27 aprile nell’Agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano. Nel corso dell’evento verrà consegnato il Premio “Startup Padovana dell’Anno”.

Padova Innovation Day, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova,  aprirà il mese dell’innovazione, un ricco calendario di eventi che unisce le idee, i giovani, le istituzioni e la città. Durante la giornata 20 startup, scelte dalla giuria tecnica del premio come semifinaliste, avranno l’opportunità di esporre i propri prodotti e servizi in stand dedicati. Saranno inoltre organizzati nove workshop aperti al pubblico sui temi Lavoro, Impresa, Makers.

 

Premio “Startup Padovana dell’Anno”

Durante il Padova Innovation Day verrà consegnato il Premio “Startup Padovana dell’Anno”, che consiste in millecinquecento Euro messi a disposizione dal Comune di Padova, un percorso di formazione organizzato da Niuko, l’ente di formazione delle territoriali di Confindustria di Padova e Vicenza, e l’iscrizione gratuita per tre anni a Confindustria offerta dal Gruppo Giovani Industriali di Padova.

Membri della giuria saranno Eleonora Mosco, Vicesindaco, Assessore alle Politiche Giovanili, all’Innovazione e Smart City, al Commercio del Comune di Padova, Giordano Riello, presidente Giovani Industriali di Confindustria Veneto, Rodolfo Cetera, presidente Giovani Industriali di Confindustria Padova, Pierantonio Macola, consigliere Italia Startup, Davide Dattoli, founder di Talent Garden, Ruggero Frezza, presidente M31, Fabrizio Dughiero, responsabile Technology Transfer dell’Università degli Studi di Padova, Francesco Inguscio, founder Nuvolab, Carlo Cianfrone, presidente Custodi di Successo Padova, Gianni Potti, presidente di Fondazione Comunica.

 

Padova Innovation Day, il programma

Nove workshop per quasi duecento persone suddivisi in tre aree tematiche (Lavoro,Impresa, Makers) e in tre slot orari. L’appuntamento è al Centro culturale Altinate San Gaetano mercoledì 27 aprile dalle 9alle 19.

La partecipazione ai workshop è gratuita previa iscrizione online attraverso il sito dell’Ufficio Progetto Giovani, all’indirizzo: http://www.progettogiovani.pd.it/padova-innovation-day/.

9.00 | Apertura dell’area espositiva
9:30 | Prima sessione di worskhop (programma dettagliato sotto)
11:00 | Gli organizzatori di Galileo, il festival dell’innovazione in programma a Padova dal 5 al 7 maggio, incontrano gli studenti universitari per illustrare il programma e l’occasione di diventare volontari
12:00 | La vicesindaco Eleonora Mosco presenta le startup semifinaliste del premio
13:00 | Incontro di networking con investitori selezionati per le startup semifinaliste del premio
14:00 | Nuova sessione di workshop
15:00 | Talk “Come si diventa innovatori”: Davide Dattoli, 24 anni, giovanissimo fondatore del network internazionale Talent Garden a confronto con Giordano Riello (Giovani Industriali), Pierantonio Macola (Italia Startup), Fabrizio Dughiero (Responsabile Technology Transfer d’ateneo), Ruggero Frezza (M31), Gianni Potti (Fondazione Comunica)
16:30 | Nuova sessione di workshop e alle 18:00 la Finale del premio Startup Padovana dell’Anno. Cinque finalisti scelti tra i venti chiamati ad esporre nell’arco della giornata avranno a disposizione un pitch da 3 minuti per convincere la giuria del proprio progetto. Sulla base di una rapida sessione di domande e risposte la giuria selezionerà il vincitore che si aggiudicherà il Premio Startup Padovana dell’anno.

 

#LAVORO
Ore 9:30 – Come si lavora in un coworking
A cura di Talent Garden Padova

Ore 14:00 – Lavorare nei social media: profili e opportunità di impiego
A cura di Young Digitals

Ore 16:30 – Le soft skills richieste dal mercato dal lavoro
A cura di Niuko Innovation & Knowledge

 

#IMPRESA
Ore 9:30 – Costruire un’impresa: una cassetta per gli attrezzi
A cura di Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova

Ore 14:00 – Laboratorio di leadership
A cura di Niuko Innovation & Knowledge

Ore 16:30 – Piccola guida per startupper
A cura di Francesco Inguscio

 

#MAKERS
Ore 9:30 – Arduino, innovare con la tecnologia
A cura di Talent Lab

Ore 14:00 – La stampa 3D, un sogno a portata di mano
A cura di Talent Lab

Ore 16.30 – Insegnare con videogiochi e mondi virtuali
A cura di Officina Scuola e Alfonso D’Ambrosio