Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Nasce l'e-commerce di Edizioni Ca' Foscari

Big_e-commerce_di_edizioni_ca'_foscari_%281%29

Edizioni Ca' Foscari ha da poco lanciato il suo sito di e-commerce, per poter acquistare online le loro pubblicazioni cartacee: fondazionecafoscari.storeden.com

Per l'occasione gli Alumni possono acquistare i volumi con il 10% di sconto: entra nella tua area riservata del sito di Ca' Foscari Alumni e clicca "Edizioni Ca' Foscari" nel menù in basso a sinistra per scoprire il codice sconto.

 

Storia
Edizioni Ca’ Foscari nasce nel 2011 con il proposito di favorire la diffusione dei risultati della ricerca all’interno dell’Ateneo e da qui alla comunità scientifica nazionale e internazionale, basandosi sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali.
Il principio base delle Edizioni Ca' Foscari è l'accesso libero a tutte le pubblicazioni: tutte le pubblicazioni digitali di Edizioni Ca' Foscari sono diffuse secondo la modalità Open Access Gold e Open Access Diamond, il che significa che tutti i contenuti sono disponibili gratuitamente e immediatamente per gli utenti e le istituzioni. Gli utenti sono autorizzati a leggere, scaricare, copiare, collegare, stampare, cercare o distribuire i testi completi degli articoli o utilizzarli per qualsiasi altro scopo legittimo, senza chiedere preventivamente l'autorizzazione all'editore o all'autore, a patto che si citi la fonte.

I criteri di Open Access Gold e Diamond:

  • Contenuti vagliati dalla comunità scientifica: ogni articolo pubblicato da ECF è stato accettato per la pubblicazione da non meno di due revisori qualificati a seguito di un processo di revisione anonima (revisione tra pari in doppio cieco). Le Direzioni Scientifiche delle Rivista e delle Collane garantiscono la corretta esecuzione del processo di revisione tra pari per ogni articolo pubblicato.
  • I singoli Autori non devono sostenere alcuna spesa per la pubblicazione dei loro articoli, pertanto il processo è completamente gratuito sia per gli Autori che per i lettori. 
  • Caratteristiche intrinseche che rendono questi contenuti accessibili, catalogabili, rintracciabili nella rete e nei motori di ricerca: parliamo di indicizzazione metadati, ovvero ciò che valorizza il contenuto che si pubblica online, trasmissibile nei corretti canali della ricerca scientifica. Le Edizioni Ca' Foscari sono un editore scientifico riconosciuto a livello internazionale.
     

Le pubblicazioni di Edizioni Ca' Foscari si possono raggruppare in:

  • Studi umanistici;
  • Studi linguistici;
  • Studi di management e cultura d'impresa;
  • Pubblicazioni istituzionali dell'Università Ca' Foscari Venezia;
  • Contenuti esterni: raccolte di saggi, numeri monografici di riviste, da gruppi di università italiane e straniere. In questo modo Ca' Foscari fa incontrare la propria ricerca con quella delle altre università, favorendo un dialogo nazionale e internazionale e valorizzando le eccellenze in favore del ranking di Ateneo.
In questo momento storico vogliamo sottolineare quanto un editore Open Access Diamond rappresenti una risorsa smart nella ricerca, poiché è interamente digitale, quindi non richiede nessuno spostamento fisico o logistico. Un'edizione di un qualunque contenuto in formato digitale con Edizioni Ca' Foscari infatti ha lo stesso valore scientifico di una pubblicazione cartacea.
 
Scopri tutte le informazioni utili sulle Edizioni Ca' Foscari visitando il loro sito ufficiale.