Nasce il Club dei Cadolfiniani
Venerdì 29 giugno 2012, nella splendida cornice dell'Aula Baratto affacciata sul Canal Grande, si festeggia la nascita del Club dei Cadolfiniani, il primo a costituirsi in seno all'Associazione. I Cadolfiniani consegneranno tre premi di laurea a studenti meritevoli
Il Club dei Cadolfiniani e i Premi degli Alumni
venerdì 29 giugno – ore 17
Aula Baratto – Palazzo Foscari
I Cadolfiniani sono un nutrito gruppo di laureati del nostro Ateneo che fra gli anni Sessanta e Settanta risiedevano come studenti d'eccellenza presso il Collegio di Ca' Dolfin. In segno di riconoscenza verso l'aiuto ottenuto da Ca' Foscari in gioventù, i Cadolfiniani intendono avviare un percorso che li porti a sostenere gli attuali studenti di Ca' Foscari. L'evento, a cui tutti gli Alumni sono invitati a partecipare, sarà l'occasione per ascoltare preziose testimonianze di vita cafoscarina, fra cui quella del Cadolfiniano della primissima ora Dottor Bruno Marinaro, e rinsaldare il forte legame con Ca' Foscari.
Per celebrare l'avvio del proprio Club, i Cadolfiniani consegneranno il premio "Ivano Donatello" a studenti meritevoli che abbiano appena concluso il proprio percorso di studi. La cerimonia di consegna avverrà per mano del Professor Paolo Balboni, Cadolfiniano e storico docente di linguistica del nostro Ateneo, nonché entusiasta animatore di molte iniziative dell'Ateneo.
Sarà inoltre svelato il nuovo Premio di Ca' Foscari Alumni, alla cui consegna potranno partecipare tutti gli Alumni mediante la fase di nomination e poi di votazione. L'onorificenza è destinata a un/a Cafoscarino/a da premiare in autunno all'Inaugurazione dell'Anno Accademico 2012/13.
Il pomeriggio di festa per Ca' Foscari Alumni si concluderà in Campiello degli Squellini, fuori dalle mura di Palazzo Foscari, con un momento conviviale scandito dalle immagini del Professor Riccardo Zipoli. Docente del nostro Ateneo e appassionato fotografo, il Professor Zipoli ci racconterà il suo percorso fotografico dedicato al grande regista russo Tarkovskij allestito in maniera innovativa nelle vetrine della Libreria Cafoscarina.
Per saperne di più vai all'evento