Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Nasce AmalgaMenti, il coworking gratuito per giovani professionisti della comunicazione

Big_banner-v004-video

Tre postazioni gratuite con relativi servizi per un anno ad altrettanti giovani professionisti della comunicazione: da settembre parte AmalgaMenti presso Il Pastificio – Laboratorio di comunicazione. 

Ideeuropee, agenzia di comunicazione integrata di Treviso, lancia un’iniziativa di responsabilità sociale offrendo gratuitamente un coworking a 3 giovani professionisti della comunicazione presso Il Pastificio.
Il Pastificio è un innovativo spazio di archeologia industriale (inaugurato nell’ottobre nel 2018, un tempo ospitava il Premiato Pastificio A. M. Zaro) dove due realtà di comunicazione (oltre a Ideeuropee vi ha sede Subject 832) cercano di ricreare l’atmosfera di fermento e innovazione che ha sempre contraddistinto il Pastificio. È una rivisitazione in chiave moderna dell’approccio del vecchio laboratorio artigianale fatto di idee, esperienza e formazione.
“È stata la storia ad ispirarci. Nel Medioevo le corporazioni offrivano ai ragazzi l’opportunità di imparare un mestiere, di ascoltare il racconto di fatti e curiosità di quell’attività, di conoscere lavori particolarmente riusciti, di scoprire difficoltà superate con trovate ingegnose - dichiara Piergiorgio Paladin, fondatore e guida di Ideeuropee e ideatore de Il Pastificio. - Con AmalgaMenti vogliamo fare altrettanto a favore di giovani che aspirino ad affermarsi nel mondo della comunicazione.”
 
Il progetto prevede la concessione di uno spazio che Ideeuropee metterà a disposizione di under 29 appena affacciatisi al mondo del lavoro: “Esistono tanti giovani freelance che lavorano da casa: noi intendiamo offrire loro un luogo fisico dove svolgere i propri servizi. Selezioneremo 3 figure dell’ambito della comunicazione (graphic designer, video maker, social media marketing, copy, giornalisti) che saranno poi ospitate gratuitamente per 12 mesi.”
L’esperienza presso il Pastificio non si esaurisce con una semplice postazione di lavoro, ma si arricchisce dell’opportunità di essere coinvolti in progetti proposti da Ideeuropee e Subject 832: come accadeva per gli apprendisti medievali, i ragazzi verranno coinvolti nel lavoro di squadra, nell’approccio con i clienti, nelle competenze d’insieme, nella gestione del crisis management.
 
La scelta dei destinatari avverrà a totale discrezione di Ideeuropee tramite colloquio: non sono previsti bandi di assegnazione, le candidature andranno inviate alla mail amalgamenti@ilpastificiocomunicazione.it entro il 15 settembre 2019.
 
Ad appoggiare l’iniziativa ci sono innanzitutto dei prestigiosi partner che comunicheranno al loro network l’opportunità: i Giovani Imprenditori di Assindustria Veneto Centro, Ca’ Foscari Alumni e Campus Treviso Ca’ Foscari, l’Istituto Alberti di San Donà. Testimoniano la qualità del progetto l’Assessore Regionale all’istruzione, al lavoro e alla formazione Elena Donazzan e l’assessore del comune di Treviso con delega per le politiche di Smart City Alessandro Manera.