Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Matchmaking R&I - Ca' Foscari Event

Big_progetto_senza_titolo_%282%29

Le Reti Innovative Regionali (RIR) rappresentano un elemento cruciale per le prospettive di sviluppo della realtà economica-produttiva del Veneto. Si tratta di aggregazioni di imprese e soggetti pubblici e privati presenti in regione che operano in settori innovativi e sono in grado di rappresentare modelli di imprenditorialità nuova o innovativa. 

Le RIR costituiscono una grande opportunità di collaborazione fra le aziende e il mondo della ricerca e per l’identificazione di progettualità che potranno essere sviluppate a vario livello: attraverso i fondi europei per lo sviluppo regionale ( programmazione 2014-2020 del POR FESR Asse “Competitvità dei sistemi produttivi” e Asse “Ricerca e Innovazione”); attraverso fondi ministeriali e il collegamento ai Cluster Nazionali; attraverso i fondi del programma europeo Horizon 2020. 
La Regione Veneto ha fino ad oggi riconosciuto 13 RIR, tra cui “Veneto Green Cluster” e “RIBES per l’Ecosistema Salute e l’Alimentazione Smart”.

Veneto Green Cluster è dedicato alla green economy e alla ricerca di soluzioni innovative di processo e tecnologiche per la trasformazione e valorizzazione dei rifiuti in risorse ed energie rinnovabili. La RIR copre diversi ambiti tra cui l'estrazione, la trasformazione sostenibile, il riciclaggio e il trasporto intermodale, la progettazione ecocompatibile, lo sviluppo di nuovi materiali, prodotti e la pianificazione dell'utilizzo delle risorse naturali. Da un lato Veneto Green Cluster si occupa di green business, coinvolgendo i settori industriali orientati alla fornitura di beni e servizi ambientali, dall’altro di green production, lavorando sulla riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi e dei prodotti delle imprese della rete grazie all’introduzione di innovazione (tecnologica, organizzativa, comportamentale) per promuovere una transizione verde (greening) del sistema economico nel suo complesso.

RIBES-NEST per l’Ecosistema Salute e l’Alimentazione Smart è la rete innovativa operante nel campo della valorizzazione e sviluppo di prodotti per il benessere dei cittadini e la salute della persona. Ricerca soluzioni innovative per i sistemi primari di produzione e di lavorazione, trasformazione e conservazione dei prodotti in particolare, ricorrendo all’utilizzo delle biotecnologie industriali. La Rete punta a valorizzare l’interazione tra settori tradizionali ed emergenti che gravitano attorno all’Ecosistema della Salute e dell’Alimentazione Smart. Le imprese appartenenti a questa RIR appartengono ai seguenti settori economici: Agroalimentare (33%), Agroindustriale (19%), Salute e Benessere (31%), R&D (17%).

Quando: 6 giugno, ore 16.00
Dove: Sala Conferenze, Campus scientifico Via Torino e working cocktail nell’androne Auditorium
Modalità:
• Sessione plenaria durante la quale verranno presentate le linee di sviluppo delle due RIR e i principali ambiti di ricerca sviluppati da Ca’ Foscari e di interesse per le due reti
• Poster Session e Working Cocktail che si svolgerà nell’area circostante l’Auditorium dove tutti i gruppi di ricerca cafoscarini attivi negli ambiti scientifici di interesse per le reti potranno dialogare con i rappresentanti delle reti e le aziende aderenti ed esporre le proprie attività attraverso un Poster di ricerca.

Programma

Apertura evento
Agostino Cortesi, Università Ca’ Foscari - Delegato per i Rapporti con la regione Veneto e Univeneto

La rete RIBES-NEST
Rappresentante designato dalla RIR

La rete VENETO GREEN CLUSTER
Rappresentante designato dalla RIR

Ca’Foscari per le RIR
Trattamento Acque Reflue
Analisi Ambientali
Chimica ambientale e analisi del rischio ambientale
Sistemi Distribuiti e Pervasivi
Catalisi eterogenea e dei materiali
Sintesi organica industriale
Biomedicina
Microbiologia applicata
Internazionalizzazione verso I mercati asiatici
Sostenibilità e performance aziendali

Q&A e Spazio dedicato alle aziende
modera: Valentina Beghetto, Università Ca’ Foscari
seguirà: Poster Session e Working Cocktail