Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Job&Orienta: il salone su orientamento, scuola, formazione e lavoro

Big_cafoscarialumni_banner_2

Giunta alla XXVI edizione, la mostra convegno JOB&Orienta si pone ormai da anni come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi creati ad hoc per essere utili nell’orientamento di giovani e meno giovani.

Dove: Fiera di Verona
Quando: da giovedì 24 a sabato 26 novembre

Per i neodiplomati e i neolaureati il panorama offerto dalla manifestazione è molto ampio: si parte dal percorso Argento Formazione Professionale in cui vengono presentati non solamente ITS-Istituti Tecnici Superiori di tutta Italia, ma anche laboratori pratici di professioni per testare empiricamente differenti tipi di mestieri. Per chi vuole mettersi in gioco in cucina Alma S.R.L. e Cast Alimenti presenteranno corsi di formazione per figure professionali con competenze riconosciute a livello internazionale. Accademia nuove professioni sarà presente per mostrare la propria offerta formativa per le aree Retail, Moda, Beauty, Eventi, Design, Digital, Tourism. EIOM SRL, invece, presso il proprio stand farà dimostrazioni di attività osteopatica. Istituto Veneto per i Beni Culturali offrirà formazione professionale nel settore del restauro e della conservazione del patrimonio storico artistico e architettonico del territorio veneto. Altre importanti presenze in altri ambiti professionali saranno Ecodime per l’automotive, ENAC-Ente Nazionale Canossiano per diversi settori tra cui agroalimentare, artigianato-moda, grafica e comunicazione, servizi all'impresa, turismo e accoglienza, servizi alla persona, Alitraining per la scuola di piloti e molti altri ancora.

Il percorso Rosso Lavoro e Alta Formazione, invece, raccoglie enti che organizzano master e corsi di formazione manageriale, ma anche aziende che svolgono attività di recruiting direttamente in fiera. Sarà infatti possibile rendere accessibile il proprio CV, prima dell'evento, tramite l’area personale riservata abbinata ad ogni biglietto ed affrontare un primo colloquio conoscitivo.
Tra gli espositori, Stars Be Original, una società svizzera alla continua ricerca di animatori, assistenti in loco, fotografi, chef e tante altre figure. A rappresentare il mondo della cosmesi la multinazionale Avon, presso il cui stand è possibile candidarsi come presentatrici dei prodotti per la cura della propria persona.
Ligabue Catering, invece, offrirà l’opportunità di vivere un’esperienza professionale a bordo dei traghetti come addetti ai registratori di cassa e venditori all’interno di negozi e punti ristorazione.
Per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo della grande distribuzione vi è la possibilità di interfacciarsi con Aldi, una catena di discount tedesca con progetto di apertura in Italia, interessata a procedere a nuove assunzioni per diverse figure professionali.
All’evento parteciperanno anche agenzie per il lavoro di importanza nazionale come Umana, Manpower e e-work