Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Itinerari di Sostenibilità - Un viaggio alla scoperta di ambienti, culture e popoli

Big_banner1

Il Campus Treviso dell’Università Ca’ Foscari Venezia organizza una rassegna cinematografica d’eccezione per la primavera 2016: a partire dal 15 marzo, ogni due settimane fino al 14 giugno, saranno proiettate 8 pellicole incentrate sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e culturale. Le proiezioni, ad ingresso libero e gratuito, saranno ospitate presso l’Auditorium Stefanini (Viale III Armata, 35, Treviso) e vedranno anche la presenza di ospiti e relatori di rilievo, oltre a dei momenti di intrattenimento per tutto il pubblico.

 

Il calendario:

I SOGNI DEL LAGO SALATO – martedì 15 marzo 2016, ore 20:30
di Andrea Segrè, Documentario, 72 min (Italia, Francia, 2015)

Un parallelo tra Kazakistan e Italia, racconti di oggi dal Medio-Oriente che dialogano con quelli di uomini e donne italiani, che hanno vissuto emozioni e speranze analoghe con l'euforia della crescita durante gli anni '60.

 

TEOREMA VENEZIA – martedì 29 marzo 2016, ore 20:30
di Andreas Pichler, Documentario, 80 min (Italia, Germania, Austria, 2012)

Un documentario omaggio a Venezia attraverso le storie di cinque veneziani, a illuminare le drammatiche trasformazioni del tessuto della città, vittima dello spopolamento e del turismo di massa.

 

GIALLO A MILANO – martedì 12 aprile 2016, ore 20:30
di Sergio Basso, Documentario, 75 min (Italia, 2009)

Un viaggio in una delle più antiche Chinatown d'Europa, quella milanese, con le sue difficoltà quotidiane, i sogni e il rapporto con la tradizione: una metafora universale tra Occidente e Cina.

 

BANDIZA. STORIE VENETE DI CONFINE – martedì 19 aprile 2016, ore 20:30
di Alessio Padovese, Documentario, 115 min (Italia, 2015)

Una visione tragica di un Veneto devastato da uno dei peggiori livelli di inquinamento di tutta Europa, raccontato dalle persone che ne vivono gli effetti e che ne raccontano le conseguenze sul paesaggio, sulla salute e sullo stile di vita.

 

LA TERRA SOTTO I PIEDI – martedì 3 maggio 2016, ore 20:30
di Matteo Bennati, Documentario, 55 min (Italia 2015)

L'agricoltura biologica ed eco-sostenibile viene raccontata attraverso la storia contadina di Stefano, che ci accompagna nella natura e ce ne mostra l'essenza più autentica, portandoci a contatto con quei valori e tradizioni ormai disperse.

 

BRING THE SUN HOME – martedì 17 maggio 2016, ore 20:30
di Chiara Andrich, Documentario, 68 min (Italia, 2013)

La storia di alcune donne analfabete che dal Sud America giungono in India, al Barefoot College, per imparare a installare pannelli solari per portare l'energia nei propri villaggi di origine.

 

MORE THAN HONEY – martedì 31 maggio 2016, ore 20:30
di Markus Imhoof, Documentario, 95 min (Svizzera, Germania, Austria, 2012)

Un appassionante viaggio nel microcosmo delle api: immagini spettacolari e nozioni di scottante attualità rivelano al pubblico un mondo che va ben al di là di fiori e miele. Un mondo senza api, infatti, sarebbe decisamente compromesso.

 

SINFONIA FRA CIELO E TERRA: UN FILM SUL VINO VENETO – martedì 14 giugno 2016, ore 20:30
di Massimo Zanichelli, Documentario, 50 min (Italia, 2013)

Un viaggio tra le colline venete, fatte di storia millenaria, un sentiero tra il cielo e la terra, paesaggi e storie di uomini che hanno dedicato al vino la propria vita.

La serata sarà allietata da una degustazione di vino.

 

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di AIM Energy e alla collaborazione di Ca’ Foscari Alumni, Ca’ Foscari Sostenibile e PigrecoT: the entrepreneur club, e gode del patrocinio della Città di Treviso.

 

Per contatti e prenotazioni: iniziative.treviso@unive.it – Tel 0422513611

unive.it/campusincitta – facebook.com/campustreviso – twitter.com/campustreviso