Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Info-day Marie Curie 13 maggio 2015 - Borse di studio per ricercatori

Big_untitled%20design%20%281%29

Ca' Foscari, in collaborazione con APRE, organizza mercoledì 13 maggio un info-day sul bando Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowships (IF) per fornire ai ricercatori gli strumenti per scrivere una proposta di successo.

Quando: Mercoledì 13 maggio 2015 - dalle ore 9.00 alle 16.30
Dove: Auditorium Santa Margherita, Dorsoduro 3689, Venezia
Come iscriversi: L'iscrizione è gratuita, Per motivi organizzativi vi preghiamo di registrarvi cliccando su 'PRENOTA'.

Le azioni Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowships (IF) sono borse di ricerca individuali che mirano a sostenere la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera dei ricercatori titolari di dottorato di ricerca o con quattro anni di esperienza nella ricerca.
Le IF hanno un approccio bottom-up: il tema di ricerca potrà essere scelto liberamente dal ricercatore.

Ogni ricercatore di qualsiasi nazionalità, che sia un dottore di ricerca o un ricercatore esperto, può presentare richiesta per una IF, ed essere ospitato presso un ente di ricerca eccellente (pubblico, privato, non-profit, ecc.) in tutto il mondo.

Il finanziamento comprende lo stipendio del ricercatore, le spese di mobilità, i costi di ricerca e un contributo per le spese generali dell'ente ospitante.Inoltre, una parte integrante della borsa è dedicata alla formazione di competenze complementari e trasferibili, come il research management, i diritti di proprietà intellettuale, l'imprenditorialità, le outreach activities, il trasferimento di conoscenze intersettoriali o interdisciplinari, la progettazione europea.

Le Individual Fellowships rappresentano un'opportunità fondamentale per il nostro Ateneo: finanziano contratti a ricercatori post-doc per formazione e ricerca di eccellenza in tutte le discipline. Ne sono prova i 13 vincitori dell'anno 2014, alcuni dei quali saranno presenti in Auditorium per offrire la loro testimonianza e preziosi suggerimenti ai potenziali candidati.

 

Programma della giornata

09.00    Registrazione partecipanti e presentazione del corso
09.15    Achille Giacometti  - Prorettore alla Ricerca, Università Ca' Foscari, Dario Pellizzon – Dirigente Area Ricerca, Università Ca' Foscari: Introduzione alla giornata. Le azioni di Ca’ Foscari per lo sviluppo della carriera dei Ricercatori
09.45    Angelo D’Agostino  - Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowships: le tipologie di finanziamento individuale, regole di partecipazione e differenze rispetto alla Call 2014
11.00    Pausa
11.00    Ciro Franco - L’esperienza di un valutatore: i principali punti di forza e debolezza dei progetti; tips & tricks per la presentazione di una proposta di successo
12.15    Marie Curie Alumni Association - Is there life after a Marie Curie Fellowship? Meet the MC Alumni Association
13.00    Pausa Pranzo
14.00    Staff Area Ricerca – I servizi di supporto di Ateneo
14.15    Angelo D'Agostino - Come costruire una proposta di successo: formulario, progetto e budget
15.15    L’esperienza dei vincitori di Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowships
16.15    Approfondimenti, discussione e question time con i relatori, lo staff dell’Ufficio Ricerca Internazionale e i vincitori di Marie-Sklodowska Curie Fellowships
16.30    Chiusura dei lavori

I relatori presenti saranno:
Achille Giacometti, Prorettore alla Ricerca, Università Ca' Foscari Venezia
Angelo D'Agostino, APRE - National Contact Point Marie Sklodowska-Curie Actions
Ciro Franco, Valutatore Marie Sklodowska-Curie Actions - OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale)
Gli alumni di MCAA - Marie Curie Alumni Association

Saranno invece presenti in sala i vincitori di Marie Sklodowska-Curie Fellowships 2014

Maggiori Informazioni alla pagina dedicata alle Fellowship oppure alla pagina dedicata all'Indo-Day del 13 maggio.

L'Ufficio Ricerca Internazionale fornisce orientamento e consulenze personalizzate per la redazione di proposte progettuali.

Contatti:

Fiorella Giacometti - 041 234 8340
Silvia Zabeo - 041 234 8093
E- mail: ricerca.internazionale@unive.it