Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Il presidente Andrea Tomat relatore al convegno "L’imperativo di crescita per le aziende italiane: strategie di sviluppo a confronto"

Big_cattura
2 luglio - Il presidente della nostra Associazione, Andrea Tomat, parteciperà in qualità di relatore al convegno "L’imperativo di crescita per le aziende italiane: strategie di sviluppo a confronto", organizzato dal CReSV Centro Ricerche su Sostenibilità e Valore dell’Università Bocconi, in collaborazione con EY. L'evento ha l’obiettivo di continuare a dibattere il tema della crescita delle aziende italiane, partendo dai principali risultati emersi da una ricerca condotta dal CReSV.
La ricerca ha voluto mettere a confronto le principali strategie di crescita al fine di fornire un utile strumento di supporto decisionale, basato su dati empirici, per gli imprenditori che decidano di intraprendere un percorso  di sviluppo. Partendo dall’imprescindibile necessità del tessuto imprenditoriale italiano di crescere in termini dimensionali, vengono pertanto analizzati gli effetti in termini di performance economica e finanziaria derivanti dall’implementazione di due differenti strategie di crescita, quella attuata mediante il compimento di operazioni di aggregazione esterna (M&A) e quella perseguita attraverso percorsi di sviluppo organici. 
 
La ricerca ha analizzato, nell’arco temporale 2003 – 2013, due campioni di società distinti in base alla strategia di crescita perseguita. Il convegno vuole evidenziare le prospettive effettivamente configurabili all’imprenditore che voglia intraprendere un percorso 
di sviluppo, offrendo linee guida per ottenere risultati soddisfacenti e stimolare il mondo delle imprese a orientarsi costantemente e consapevolmente verso strategie efficaci in un’ottica di creazione di valore sostenibile e duraturo.