Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Il lavoro che mi aspetta: presentazione studi Fondazione Feltrinelli

Big_il_lavoro_che_mi_aspettaff

Il 23 ottobre alle ore 11.30 presso l'Aula Magna Trentin a Ca’ Dolfin, si terrà l’evento “Il lavoro che mi aspetta” organizzato da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con il supporto di Università Ca’ Foscari di Venezia e Science Gallery Venice.

Quali sono le competenze utili richieste ai giovani per essere attori attivi nel mercato del lavoro? E quali le nuove professioni nate nel solco della trasformazione digitale in atto?
A queste domande si cercherà di dare risposta in occasione della presentazione del prodotto editoriale “Good Match, per una relazione virtuosa tra formazione e mercato del lavoro" che racchiude i principali output derivanti dal percorso di ricerca congiunto tra Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Italiana Accenture dal titolo Reshaping workforce.

L'evento sarà anche l'occasione per prendere parte ad una discussione sul tema della formazione e delle nuove competenze necessarie nel mondo del lavoro d'oggi.

QUANDO: martedì 23 ottobre 2018, ore 11.30
DOVE: Aula Magna Silvio Trentin, Ca' Dolfin (mappa)
ISCRIZIONI: Ulteriori dettagli e iscrizioni su: https://bit.ly/2pBqxqs

Programma

Ad introdurre i lavori saranno i saluti istituzionali di Diego Visconti – Presidente, Fondazione Italiana Accenture e Michele Bugliesi – Rettore, Università Ca’ Foscari Venezia. A seguire la presentazione dello studio a cura di Massimiliano Tarantino – Segretario Generale, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Interverrà poi per una lecture motivazionale Mauro Porcini - Chief Design Officer, Pepsico e a seguire si terrà una tavola rotonda in cui si alterneranno esponenti del mondo accademico, delle istituzioni, delle aziende. Concluderà i lavori Anna Puccio, Executive Director di Science Gallery Venice.

Il progetto Reshaping Workforce

Il progetto di ricerca «Reshaping workforce» è promosso da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con l’obiettivo di analizzare e sensibilizzare la formazione di nuovi profili professionali che rispondono alle rinnovate esigenze del mercato del lavoro digitale.  La collaborazione tra le due Fondazioni si sviluppa a partire dal presidio di ricerca della Fondazione G. Feltrinelli sul futuro del lavoro e dalle ricerche condotte da Accenture Global «New Skills Now» e «Reworking the Revolution».
Il Progetto prende forma attraverso un percorso di ricerca e attività di stakeholder engagement in occasione di eventi pubblici (workshop di ricerca e tavoli tematici).