Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Il 13 febbraio Ca' Foscari s'illumina di meno

Big_banner_alumni
Per il settimo anno consecutivo Ca’ Foscari aderirà alla campagna nazionale "m'illumino di meno". Verranno coinvolti docenti, personale tecnico amministrativo e studenti attraverso molteplici iniziative, per sensibilizzare tutta la comunità al tema del risparmio energetico.Tra queste ci saranno lezioni a lume di candela, illuminazione a lED, concorso fotografico e incontri tematici.
 
Come per le precedenti edizioni l’ateneo parteciperà il 13 febbraio con l'ora e mezza di silenzio energetico dalle 18 alle 19.30, spegnendo simbolicamente le luci di tutte le sedi e illuminando la facciata della sede centrale con luci a LED.
Anche quest'anno i docenti che avranno lezione nella giornata di venerdì 13 febbraio saranno invitati a tenere un quarto d’ora di silenzio energetico, durante il quale si spegneranno tutte le luci e i dispositivi elettronici, per svolgere gli insegnamenti a lume di candela: un gesto simbolico che sensibilizzerà e avvicinerà gli studenti ai temi della sostenibilità e del consumo energetico.  I docenti interessati ad aderire all’iniziativa dovranno compilare il seguente modulo online.
 
Studenti e personale potranno partecipare al concorso fotografico, fotografando il proprio comportamento "a basso impatto energetico" e condividendolo con l'hashtag #milluminoCaFoscari sui principali social network. La miglior foto vincerà un premio a tema “risparmio energetico”: una luce usb a LED.
 
Nella settimana precedente alla giornata di  "m'illumino di meno" verranno distribuiti, presso le sedi di Ca’ Foscari dei segnalibri con utili consigli su come attuare semplici comportamenti sostenibili da applicare nella vita di tutti i giorni per ridurre al minimo gli sprechi energetici.
 
Quest'anno, inoltre, l’ateneo ha organizzato due incontri: 
 
•  "Meno e meglio - efficienza energetica e risparmio a Ca' Foscari", conferenza organizzata per valorizzare l'esperienza cafoscarina in merito alle politiche ambientali e alla gestione energetica che si svolgerà venerdì 13 febbraio dalle 10.00 alle 12.00, presso la sede centrale dell’ateneo. 
All'incontro, aperto dal rettore prof. Michele Bugliesi e dal delegato alla sostenibilità prof. Fabio Pranovi, interverrà l'ing. Tiziano Pompele, direttore dell'Area Servizi Immobiliari e Acquisti, lo staff dell'ufficio Energy Management e alcuni relatori esterni: l'ing. Alberto Ballardini di Habitech - che presenterà il conseguimento della certificazione LEED per la sede centrale - el'ing. Sabino Buono di Siemens, che illustrerà il sistema di controllo centralizzato del nuovo Campus Scientifico di via Torino, a Mestre. La conferenza verrà chiusa dal direttore generale ing. Alberto Scuttari che parlerà dei progetti futuri dell’Ateneo. La conferenza è gratuita e aperta a tutti salvo esaurimento posti, si consiglia l'iscrizione.
La conferenza è gratuita e aperta a tutti salvo esaurimento posti, si consiglia l'iscrizione.
 
•  “Diamoci nuova energia – ricarichiamoci di efficienza”, il seminario si svolgerà presso il Campus di Treviso, venerdì 13 febbraio alle 15.30.