Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

H-Ack Travel: H-Farm promuove l'innovazione Digitale nel Settore Viaggi e Turismo

Big_poster%20h-ack%20travel

il prossimo 5-6 aprile 2014, in H-FARM Ventures si terrà l’evento “H-ACK TRAVEL”, maratona di 24 ore no-stop interamente dedicata allo sviluppo di idee e progetti digitali legati al settore turismo. Durante l’evento, alcune aziende leader del settore sfideranno una folta schiera di giovani a trovare nuove idee e nuovi approcci di mercato attraverso strumenti digitali. I team che presenteranno le idee migliori verranno premiati dalle aziende e potranno sviluppare il proprio progetto in H-CAMP, programma di accelerazione di H-FARM.

Parteciperà all'evento anche il CISET che porterà la sua esperienza pluriventennale nel settore dell'economia del turismo. Sarà presente il direttore Mara Manente che interverrà nel briefing iniziale insieme a tuttle le aziende coinvolte e con un corner gestito dal personale dei ricercatori CISET che offriranno la loro esperienza per consulenze e consigli su come approdare al settore Turismo.

Cosa è H-ACK TRAVEL:

Si tratta di una maratona di 24 ore interamente dedicata allo sviluppo di idee e progetti digitali nel settore dei viaggi e del turismo in cui ragazzi con competenze ed esperienze diverse, si uniscono in team e lavorano per trovare soluzioni digitali, secondo le richieste e i brief dati dalle aziende.

E’ attraverso H-ACK che H-FARM si sta mettendo sempre più a disposizione del territorio per aiutare l'introduzione della tecnologia e di modelli innovativi nel business delle aziende. Un percorso iniziato già lo scorso anno e che, solo negli ultimi 12 mesi, ha radunato più di 2000 giovani da tutta Italia per sfidarsi in queste autentiche gare di programmazione a tema. H-ACK rappresenta una formula veloce, ma allo stesso tempo concreta, per fare un primo importante passo in questa direzione.

I team che presenteranno i migliori progetti, non solo vinceranno un premio messo in palio da ciascuna azienda, ma avranno la possibilità di entrare a far parte di H-CAMP, il programma di accelerazione intensivo di H-FARM. Qui potranno portare avanti lo sviluppo del progetto presentato e dar vita a una propria attività (o piccola impresa innovativa).
H-ACK diventa quindi un’opportunità in più per tutti quei giovani intraprendenti e audaci che credono nelle potenzialità del digitale, di trovare e/o costruirsi un lavoro.

Come partecipare ad H-ACK TRAVEL e come si svolge l'evento:

La registrazione è obbligatoria (http://www.eventbrite.it/e/biglietti-h-ack-travel-10834770089?aff=estw), ognuno per la propria categoria di appartenenza. Dopo aver assistito alla presentazione dei brief delle aziende, si formeranno i team che dedicheranno le successive 24 ore allo sviluppo del progetto. Ogni team dovrà essere composto da un massimo di 10 persone e all'interno dovranno esserci necessariamente designer, sviluppatori e marketing specialist. All'interno dei gruppi, il lavoro si svolge in modo molto collaborativo: i marketing specialist si occupano dell'analisi di mercato, della fattibilità e sostenibilità dell'idea, i designer del lato grafico e gli sviluppatori della realizzazione tecnica. La cosa migliore sarebbe arrivare ad avere un prototipo funzionante da mostrare alle aziende.

Tutti i team lavorano allo sviluppo del proprio progetto fino alla tarda mattinata della domenica. Durante la 24 ore i team avranno il supporto di mentor a loro dedicati e di un responsabile dell'azienda, che potrà rispondere ad eventuali domande e dubbi. Anche di notte si continua a lavorare e a sviluppare il progetto, ci saranno però alcune ore dedicate a dei contest a premi, per tutte e tre le categorie. Chi avesse voglia di qualche ora di sonno può portarsi il sacco a pelo per dormire sistemandosi dove preferisce (non ci sono dormitori o posti letto all'interno di H-FARM).

A partire dalla tarda mattinata della domenica, ogni team presenterà il proprio progetto di fronte agli altri partecipanti, ai referenti delle aziende e a una giuria che sceglierà un team vincitore (uno per ogni brief lanciato) e al quale verrà assegnato un premio. La giornata si conclude con un barbecue di saluto tutti insieme!

Per partecipare ad H-ACK non sono previsti requisiti particolari, né per quanto riguarda il titolo di studio né per limiti di età. Ad H-ACK non sono ammessi auditori e chi decide di prendere parte all'iniziativa, deve fermarsi per tutto l'evento. Non è quindi possibile partecipare a una sola delle due giornate; questo per mettere tutti i partecipanti nelle condizioni di poter portare a termine il progetto. 

Per ogni chiarimento può scriverci a: hack@h-farmventures.com